Fipe: senza licenze nei Pubblici Esercizi, avanti camorra

“I recenti sequestri di aziende di pubblico esercizio di proprietà della camorra dimostrano, ancora una volta, la debolezza del sistema che consente l’apertura di attività di Pubblico Esercizio, senza un minimo di programmazione sullo sviluppo della Rete e una opportuna valutazione dei requisiti morali e professionali degli Esercenti. Infatti i controlli successivi alla presentazione della […]

pubblici esercizi“I recenti sequestri di aziende di pubblico esercizio di proprietà della camorra dimostrano, ancora una volta, la debolezza del sistema che consente l’apertura di attività di Pubblico Esercizio, senza un minimo di programmazione sullo sviluppo della Rete e una opportuna valutazione dei requisiti morali e professionali degli Esercenti.
Infatti i controlli successivi alla presentazione della SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) o non ci sono per nulla o vengono effettuati solo formalmente e quindi lasciano ampio spazio alle infiltrazioni malavitose”.

È quanto dichiara il presidente della Fipe- Confcommercio, Lino Enrico Stoppani, in merito alla operazione che a Roma ha portato al sequestro di oltre 20 pubblici esercizi di proprietà di un clan di malavitosi che li utilizzava per scopo di riciclaggio del danaro di provenienza illecita.

“Occorre cambiare il sistema – prosegue Stoppani – magari facendo anche qualche passo indietro, ripristinando controlli e requisiti, prevedendo le licenze rilasciate dalle Questure, per evitare che la ristorazione possa essere utilizzata dalla criminalità organizzata per riciclare denaro sporco, che dequalifica le attività e trasferisce brutta immagine su un settore fatto soprattutto di persone perbene“.

Scontato ma dovuto il ringraziamento e l’apprezzamento al difficile lavoro delle Forze di Polizia e alla Magistratura, che riescono ad intercettare attività illegali, spesso ben organizzate e mascherate, investendo energie, risorse e capacità investigativa, in un contesto sociale a volte anche non collaborativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *