Matteo Renzi: “O portiamo a casa la legge elettorale o salta l’Italia”

“Io mi fido della squadra del Pd: o questo passaggio lo portiamo a casa o salta l’Italia”. Cosi’ Matteo Renzi sulla legge elettorale, all’assemblea del gruppo Pd. “L’Italicum e’ la risposta della politica mette alla crisi istituzionale. Ma e’ anche la risposta a spinte economiche e sociali” perche’ “sarebbe sbagliato sottovalutare le reazioni alle polemiche […]

matteo-renzi-premier-2“Io mi fido della squadra del Pd: o questo passaggio lo portiamo a casa o salta l’Italia”. Cosi’ Matteo Renzi sulla legge elettorale, all’assemblea del gruppo Pd.

“L’Italicum e’ la risposta della politica mette alla crisi istituzionale. Ma e’ anche la risposta a spinte economiche e sociali” perche’ “sarebbe sbagliato sottovalutare le reazioni alle polemiche del Movimento 5 Stelle”, spiega Renzi. Il sindaco di Firenze ribadisce l’importanza dell’accordo con Berlusconi sulle riforme. “Perché le regole- dice parlando all’assemblea dei deputati- vanno condivise se non vogliamo i governi di larghe intese”. Renzi spiega che “il pacchetto del Pd c’è, è sul tavolo. E’ un accordo con chi combatteremo alle prossime elezioni”.

La decisione del Pd sul governo puo’ essere descritta con una metafora automobilistica: “Cambiamo la batteria o la ricarichiamo? La macchina e’ quella della XVII legislatura o della XVIII?”. Cosi’ Matteo Renzi all’assemblea dei deputati Pd. La decisione giovedì prossimo in direzione.

Matteo Renzi richiama la metafora della ‘squadra’ usata dal presidente del Consiglio Enrico Letta all’ultima direzione Pd per descrivere il modo in cui il partito deve affrontare il passaggio sulla riforma elettorale e sulla verifica di governo. “Non è un passaggio semplice, si deve uscire come squadra, o lo portiamo a casa, o si indebolisce tutto il Paese”, dice all’assemblea dei deputati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *