Franceschini, L’Aquila viva è una sfida del Paese da completare in 5 anni/video

Prima visita da Ministro per Dario Fraceschini oggi a L’Aquila. In neo ministro dei Beni Culturali del Governo Renzi ha avuto nella prima mattina un tavolo tecnico con il Sindaco, Massimo Cialente, il direttore dei Beni Culturali per l’Abruzzo, Fabrizio Magani, e l’assessore comunale alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, per fare il punto sulla situazione della ricostruzione, in […]

dario franceschiniPrima visita da Ministro per Dario Fraceschini oggi a L’Aquila.
In neo ministro dei Beni Culturali del Governo Renzi ha avuto nella prima mattina un tavolo tecnico con il Sindaco, Massimo Cialente, il direttore dei Beni Culturali per l’Abruzzo, Fabrizio Magani, e l’assessore comunale alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, per fare il punto sulla situazione della ricostruzione, in particolare per la parte monumentale della città.
Successivamente si è recato in centro storico, accompagnato dal Sindaco Cialente e dalla Senatrice Stefania Pezzopane,  per una breve ma intensa visita, partendo dal Castello Cinquecentesco, entrando nei pochi i negozi aperti nel centro storico .

Il neo ministro Frnceschini ha detto:.”Un bel museo non serve a niente, ci vuole una citta’ viva. Ecco perche’ la sfida tutta italiana e’ quella di riconsegnare L’Aquila in cinque anni agli aquilani, ma nello stesso tempo farla ridiventare quella meraviglia architettonica che era, in un contesto di citta’ vissuta”.

“Ero gia’ venuto il 7 aprile 2009, in veste di privato cittadino – ha aggiunto Franceschini – benche’ all’epoca fossi segretario del Pd, per capire cosa fosse successo. In seguito ci sono venuto altre volte. So che all’Aquila c’e’ stato impegno da parte dello Stato, ma anche tanti ritardi e promesse non sempre rispettate. So anche che non si puo’ ricostruire questo centro storico cosi’ meraviglioso solo con l’impegno delle risorse locali o con regole di ordinanza. La nostra sfida ora e’ quella per un progetto di ‘L’Aquila viva’, per consegnarla in cinque anni al resto del mondo, con gente felice e con una potenzialita’ turistica enorme”.

Vedi anche:

Franceschini: L’Aquila viva, una sfida da vincere (intervista su tiKotv)
Ministro Franceschini a L’Aquila: Pezzopane, forte segnale d’attenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *