Crollo Rana Plaza: le vittime ancora senza risarcimento

È trascorso un anno dal crollo del Rana Plaza in Bangladesh – edificio di otto piani che ospitava aziende fornitrici di molte multinazionali del tessile – che ha seppellito 1.138 persone e ne ha lasciate ferite oltre duemila. Dodici mesi dopo, ancora non sono stati stanziati adeguati risarcimenti.Lo rende noto la sezione italiana della campagna “Abiti puliti”, […]

Crollo Rana PlazaÈ trascorso un anno dal crollo del Rana Plaza in Bangladesh – edificio di otto piani che ospitava aziende fornitrici di molte multinazionali del tessile – che ha seppellito 1.138 persone e ne ha lasciate ferite oltre duemila. Dodici mesi dopo, ancora non sono stati stanziati adeguati risarcimenti.Lo rende noto la sezione italiana della campagna “Abiti puliti”, che fin dall’inizio ha seguito la vicenda e ha denunciato le condizioni di lavoro degli operari.
“Nonostante sia stato siglato un accordo innovativo tra marchi, governo, lavoratori, sindacati e Ong, supervisionato dall’Ilo, per un programma di risarcimento inclusivo e trasparente – scrivono i referenti della campagna in una nota -, il Donor Trust Fund volontario istituito per raccogliere le donazioni è ad oggi tristemente sotto-finanziato”. I marchi e i distributori hanno contribuito con soli 15 milioni di dollari, appena un terzo dei 40 necessari. Per Deborah Lucchetti, referente italiana della campagna, è una nuova violazione dei diritti dei lavoratori sopravvissuti e delle famiglie delle vittime: “I marchi europei e nord americani infliggono a migliaia di persone una sofferenza continua, ingiusta e intollerabile”.
Il risarcimento negato è ancora più ingiusto, secondo Abiti puliti, se si considera l’ammontare richiesto alle ditte, un’incidenza insignificante sul bilancio aziendale: “Se guardiamo ai profitti realizzati dalla Famiglia Benetton nel 2012 – affonda Lucchetti – constatiamo che la richiesta di 5 milioni di dollari per il Fondo equivale appena all’1,4 per cento degli utili del gruppo, percentuale davvero marginale per un’azienda che deve il suo successo economico anche al lavoro sottopagato e rischioso dei lavoratori bangladesi”. E incalza: “Non ci sono scuse per non pagare, le imprese coinvolte devono assumersi le proprie responsabilità, è una questione di diritti e di civiltà”. Ma il problema non riguarda solo i marchi italiani. Liana Foxvog dell’International labor rights forum sottolinea: “Children’s Place, il cui Ceo ha guadagnato 17 milioni di dollari lo scorso anno, ha pagato una cifra pari a soli 200 dollari per famiglia. L’azienda considera davvero la vita delle persone così a buon mercato? Devono pagare di più”.
La richiesta è che i marchi che ancora si rifiutano di contribuire al fondo facciano dei versamenti significativi e in tempi rapidi. Non solo le italiane Benetton, Manifattura Corona e Yes Zee, ma anche Adler Modermarkte, Ascena Retail, Auchan, Carrefour, Cato Fashions, Grabalok, Gueldenpfennig, Iconix (Lee Cooper), J C Penney, Kids for Fashion, Matalan, NKD e PWT (Texman). Tutte aziende che avevano produzioni al Rana Plaza durante il crollo e poco prima. Il “Donor Trust Fund” è aperto anche a donazioni volontarie. “Per raggiungere l’obiettivo dei 40 milioni di dollari è anche necessario che il governo e gli industriali del Bangladesh aumentino i loro contributi – precisa Lucchetti -. E che i governi Usa e Ue si assicurino che le aziende dei loro paesi paghino”.
La lotta per il risarcimento e per la sicurezza dei lavoratori passa anche dagli eventi previsti per le celebrazioni del primo anniversario in tutto il mondo. Un’intensa attività di pressione verso le imprese in favore della costituzione del Fondo di risarcimento. Gli appuntamenti in calendario per domani partono da Firenze: alle 12 EU-ROPA (progetto artistico della Compagnia Insomnia dedicato al tema dei diritti umani nell’industria dell’abbigliamento) organizza un flash mob in Piazza Santa Trinità, in collaborazione con Filtcem-CGIL, Mani Tese Firenze, Acu Toscana e Villaggio dei Popoli. A Milano un altro flash mob avrà luogo alle 15 in piazza Duomo a cura di “Price is Rice” in occasione del Fashion Revolution Day e in collaborazione con Abiti Puliti. A Treviso, con orario 10-19, Palazzo dei 300 ospita la mostra “L’arte del lavoro” a cura dell’associazione culturale Pulperia, dove saranno esposte immagini e materiali sul Rana Plaza. Alla mobilitazione aderiscono anche diverse Botteghe del Commercio Equo e solidale, che organizzeranno iniziative di sensibilizzazione e raccolta firme a sostegno della petizione internazionale verso Benetton.
Ma le iniziative saranno organizzate in molti altri paesi. L’Asia Floor Wage Alliance, la Clean Clothes Campaign, l’International Labor Rights Forum (Ilrf), il Maquila Solidarity Network e il Worker Rights Consortium organizzeranno eventi commemorativi nelle strade dello shopping e in spazi pubblici. A Dhaka, la capitale del Bangladesh, lavoratori e sindacalisti ricorderanno la tragedia: tra i vari eventi, il racconto delle vittime al Worker Solidarity Center e una catena umana sul luogo del crollo. (gig)

2 risposte a “Crollo Rana Plaza: le vittime ancora senza risarcimento”

  1. … [Trackback]

    […] Informations on that Topic: improntalaquila.org/2014/crollo-rana-plaza-vittime-risarcimento-72628.html […]

  2. ankara eskort ha detto:

    … [Trackback]

    […] Find More Informations here: improntalaquila.org/2014/crollo-rana-plaza-vittime-risarcimento-72628.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *