Marò: l’Ambasciatore Italiano ritorna in India

L’ambasciatore Daniele Mancini riassumerà le proprie funzioni a New Delhi l’11 maggio, a seguito dell’annuncio fatto il 24 aprile dal ministro degli Esteri, Federica Mogherini, alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. Per il Ministro, “con l’avvio della procedura internazionale, si è aperta una nuova fase sul caso maro’”. Il 18 aprile scorso […]

maròL’ambasciatore Daniele Mancini riassumerà le proprie funzioni a New Delhi l’11 maggio, a seguito dell’annuncio fatto il 24 aprile dal ministro degli Esteri, Federica Mogherini, alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato.

Per il Ministro, “con l’avvio della procedura internazionale, si è aperta una nuova fase sul caso maro’”.

Il 18 aprile scorso l’Italia ha inviato una nota verbale alle autorita’ indiane, la quinta in due mesi, in cui si riconferma il richiamo all’immunita’ funzionale dei due fucilieri di marina e al diritto internazionale.

“Dopo due anni c’e’ ancora una divergenza sulla giurisdizione. Divergenza che ho potuto constatare anche all’Aja il 25 marzo scorso”, ha spiegato Mogherini.

“E’ stato poi deciso di far rientrare a Delhi l’ambasciatore italiano, Daniele Mancini per seguire la nuova fase”, ha concluso Mogherini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *