Crisi: 18 mln di italiani a rischio povertà

Dopo sei anni di crisi economica,  l’immagine dell’Italia scattata dal Centro Studi della Cna è; “Piu’ povera, Piu’ violenta, Piu’ vecchia. . In questo arco di tempo il nostro Paese ha visto crescere in maniera travolgente le persone a rischio poverta’ ed esclusione sociale. Ormai sono oltre 18 milioni, quasi tre milioni in piu’ del 2007, e […]

poveri-italianiDopo sei anni di crisi economica,  l’immagine dell’Italia scattata dal Centro Studi della Cna è; “Piu’ povera, Piu’ violenta, Piu’ vecchia. . In questo arco di tempo il nostro Paese ha visto crescere in maniera travolgente le persone a rischio poverta’ ed esclusione sociale. Ormai sono oltre 18 milioni, quasi tre milioni in piu’ del 2007, e rappresentano il 14,8% di tutti gli europei emarginati economicamente. Si tratta di persone costrette a vivere in famiglie con entrate inferiori al 60% del reddito medio, che non possono permettersi un pasto adeguato almeno ogni due giorni e, se lavorano, lo fanno in maniera ridotta. Peggio dell’Italia nell’Unione europea solo la Grecia e sette paesi ex-comunisti. Dal 2007 la percentuale di italiani che non possono sostenere una spesa imprevista, pagare le bollette, riscaldare la casa, nutrirsi come si deve e’ schizzata dal 6,8 al 14,5%.
Nel Vecchio Continente il disagio e’ cresciuto di piu’ solo in Grecia. Colpa della crisi, e’ vero. Ma negli stessi anni in Germania il numero di tedeschi emarginati e’ diminuito. Anche la crisi, evidentemente, non e’ uguale per tutti in Europa. E in Italia crea un ulteriore elemento di allarme sociale: il boom degli sfratti per morosita’. Nel 2012 se ne contano oltre 60mila, che aggiungono disagio a disagio.
Tra il 2007 e il 2012 il nostro Paese e’ diventato anche piu’ insicuro. In questi anni, informa il Centro Studi della Cna, i reati sono cresciuti dell’8,7%. In forte aumento risultano soprattutto i reati contro il patrimonio, che principalmente possono essere ricondotti alla caduta delle attivita’ economiche: i furti sono saliti del 32,5%, le truffe e le frodi informatiche del 21,8%. La crisi spinge le famiglie a guardare sempre di meno alla qualita’ e la criminalita’, anche internazionale, ne approfitta. Si spiega cosi’ la crescita esponenziale dei reati di contraffazione di marchi e prodotti industriali, piu’ che quadruplicata. Ma la crisi ha finito per turbare e impoverire anche i rapporti tra le persone, come dimostra l’incremento degli episodi di violenza personale, dalle percosse alle lesioni.
L’incertezza economica e sociale si riverbera, inevitabilmente, sul dato demografico: non si fanno piu’ figli. Negli anni della crisi il tasso di natalita’, gia’ basso, in Italia e’ calato ulteriormente, da 9,7 a 8,9 nuovi nati ogni mille abitanti. L’eta’ media e’ salita da meno di 43 a 44 anni. E il peso della popolazione anziana e’ aumentato. Ormai gli ultra 65enni sono una volta e mezza i ragazzi sotto i 15 anni e quasi un terzo (il 32,7%) della popolazione in eta’ lavorativa. E’ il livello piu’ alto in Europa. E rappresenta un segnale inquietante. Questo indicatore, infatti, misura la capacita’ potenziale del sistema di provvedere al pagamento delle pensioni. Una bomba a orologeria.
Eppure, anche perche‘ non si trova occupazione, tra il 2007 e il 2013 si e’ incrementato il grado di istruzione della popolazione. Sono aumentati del 23,9% i laureati e dell’11,9% i diplomati. Cosi’ da portare al 47,4% degli italiani i possessori di un diploma o di una laurea. Ma l’istruzione non ha garantito una occupazione, anzi. Se, infatti, prima della crisi il diploma assicurava un inserimento sul mercato del lavoro simile, in pratica, a quello della laurea, oggi la probabilita’ di disoccupazione di un diplomato e’ prossima a quanti posseggono solo la licenza media. Si spiega anche con questi numeri, sottolinea l’indagine del Centro Studi della Cna, l’esplosione del fenomeno Neet, i giovani tra i 15 e i 34 anni che non lavorano, non studiano, non svolgono attivita’ di formazione, saliti in sette anni di oltre 750mila unita’, arrivando a quasi 3,6 milioni. Il 27,3% dei Neet sono diplomati (erano il 17% nel 2007), il 21,7% laureati, contro il 15,9 per cento all’inizio della crisi

3 risposte a “Crisi: 18 mln di italiani a rischio povertà”

  1. Ranglisten ha detto:

    … [Trackback]

    […] Read More: improntalaquila.org/2014/crisi-18-mln-italiani-rischio-poverta-72895.html […]

  2. … [Trackback]

    […] Read More: improntalaquila.org/2014/crisi-18-mln-italiani-rischio-poverta-72895.html […]

  3. ankara eskort ha detto:

    … [Trackback]

    […] Informations on that Topic: improntalaquila.org/2014/crisi-18-mln-italiani-rischio-poverta-72895.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *