Torna la seconda edizione del Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia

Dal 16 al 19 maggio 2014 si terrà a L’Aquila la seconda edizione del Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia, rassegna dedicata ai sapori tipici e tradizionali delle aree protette italiane. La prima edizione, che si è svolta nel maggio 2013, ha ottenuto importanti riscontri dagli addetti ai lavori, ma soprattutto ha incontrato il […]

salone dei parchi
Dal 16 al 19 maggio 2014 si terrà a L’Aquila la seconda edizione del Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia,
rassegna dedicata ai sapori tipici e tradizionali delle aree protette italiane. La prima edizione, che si è svolta nel maggio 2013, ha ottenuto importanti riscontri dagli addetti ai lavori, ma soprattutto ha incontrato il favore del pubblico e delle aziende che hanno partecipato. Cifre da record anche se si trattava solo della prima edizione: oltre 30.000 visitatori e 150 espositori provenienti dall’Abruzzo e da diverse regioni italiane. Un successo che è valso al Salone il riconoscimento di Fiera Nazionale. Centinaia i prodotti tipici promossi e venduti in stand con allestimenti e arredi dall’anima green che hanno fatto del Salone il primo evento fieristico d’Italia completamente sostenibile. Nato su iniziativa della Camera di Commercio dell’Aquila e promosso dal Comitato Promoexpò, il Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia anche quest’anno propone, con il suo programma culturale, idee che coniugano qualità, tipicità e ambiente e conferma un modello di promozione a chilometro zero. Un modello vincente che ha incontrato il favore di tanti sia tra il pubblico sia tra gli addetti ai lavori. La formula di Tipici dei Parchi 2014 è quella della mostra-mercato con stand, degustazioni, show cooking e commercializzazione dei prodotti, in una visione totalmente integrata tra territorio, economia rurale, sostenibilità e turismo.

Conferenza  stampa Romadomani, giovedì 8 maggio alle ore 11.00 presso la Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Via XX settembre n. 20), Interverranno:
Giovanni Legnini, sottosegretario al Ministero dell’Economia, Gianfranco Giuliante, assessore Pianificazione, Tutela e Valorizzazione del Territorio della Regione Abruzzo, Lorenzo Santilli, presidente Camera di Commercio L’Aquila, Roberto Di Vincenzo, presidente Carsa e coordinatore del Salone, Arturo Diaconale, componente Consiglio Direttivo Federparchi – Europarc Italia e presidente Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga,Fabio Renzi, segretario generale Symbola, Fondazione per le Qualità italiane, Carlo Cambi, giornalista, scrittore e autore televisivo, Massimiliano Ricciarini, presidente Associazione Street Food, Leonardo D’Acquisto, responsabile Rapporti Istituzionali SNAM

A seguire degustazione di prodotti tipici dei parchi abruzzesi, con la partecipazione di William Zonfa, chef stellato del Ristorante Magione Papale (L’Aquila)