Coahuila: 67 mila minori vittime di sfruttamento

A Coahuila, stato della confederazione del Messico, il ministro del Lavoro Felicitas Molina Duque denuncia l’impiego forzato di circa 67 mila lavoratori minorenni. Si parla di bambini tra i 5 e i 13 anni, scrive il quotidiano messicanoVanguardia, vittime di sfruttamento, di cui il 71% ricopre lavora nel settore commerciale e dei servizi, mentre sono […]

minieraA Coahuila, stato della confederazione del Messico, il ministro del Lavoro Felicitas Molina Duque denuncia l’impiego forzato di circa 67 mila lavoratori minorenni. Si parla di bambini tra i 5 e i 13 anni, scrive il quotidiano messicanoVanguardia, vittime di sfruttamento, di cui il 71% ricopre lavora nel settore commerciale e dei servizi, mentre sono circa 300 quelli costretti a lavorare nelle miniere. In quest’ultimo caso, si tratta di impieghi in miniere clandestine di carbone, situate a nord di Coahuila, che costringono i bambini a lavorare in condizioni pessime e ad altissimo rischio.
Proprio in ragione di questa situazione, Molina Duque ha annunciato l’intensificarsi di azioni volte a individuare e sanzionare questo tipo di pratiche, collaborando con la Commissione interministeriale per la prevenzione e sradicamento del lavoro minorile (Comisión intersecretarial para la prevención y erradicación del trabajo infantil).
La speranza è quella di porre fine alla situazione attuale di sfruttamento minorile diffuso, per garantire ai bambini il diritto all’infanzia e all’istruzione.
Hélène D’Angelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *