Meteo: venerdi’ tempo instabile ma nel week-end sole e caldo

“Tra oggi e domani godremo di un anticipo di estate, con l’alta pressione africana”, spiega il meteorologo Simone Abelli in una nota del centro Epson, “già domani sera però – sottolinea – torneranno i temporali al Nordovest e in Sardegna per una perturbazione atlantica che venerdì porterà instabilità con rovesci sparsi e un’attenuazione del caldo […]

caldo“Tra oggi e domani godremo di un anticipo di estate, con l’alta pressione africana”, spiega il meteorologo Simone Abelli in una nota del centro Epson, “già domani sera però – sottolinea – torneranno i temporali al Nordovest e in Sardegna per una perturbazione atlantica che venerdì porterà instabilità con rovesci sparsi e un’attenuazione del caldo in gran parte del Centronord. Al Sud, invece, quella di venerdì sarà la giornata più calda”.

Venerdì a causa della perturbazione, che coinvolgerà un po’ tutto il Centronord e le Isole, si registreranno diminuzioni delle temperature “anche significative mentre al Sud, quella di venerdì risulterà la giornata più calda” soprattutto “in Puglia e sul settore ionico”.

Buone notizie per il weekend, ci sarà il sole ma caleranno sensibilmente le temperature, precisa Abelli. “Sabato la coda della perturbazione interesserà principalmente il Sud e la Sicilia con locali rovesci o temporali – spiega il metereologo -. Al Centro nubi residue tra l’interno e l’Adriatico con qualche rovescio sull’Appennino, tendenza a schiarite in gran parte del Nord e in Toscana. Temperature in calo al Sud, in particolare sul versante ionico e in Puglia, in rialzo al Nord e in Toscana”. Domenica sarà “tempo bello al Nord, nelle Isole e lungo le coste della Penisola con le temperature massime in generale aumento”, conclude il meteorologo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *