Taormina Film Fest 2014: cala il sipario tra luci, ombre e proteste dei lavoratori/video

Per gli organizzatori la sessantesima edizione del Taormina Film Fest 2014 si chiude con un bilancio positivo e, nonostante la concomitanza dei mondiali di calcio, la partecipazione al Teatro Antico è stata alta (durante le premiazioni, molto meno durante le proiezioni, ndr) con picchi di partecipazione per le premiazioni di Ben Stiller, Melanie Griffith, Paola Cortellesi, Eva Longoria, Matt […]

taorminaPer gli organizzatori la sessantesima edizione del Taormina Film Fest 2014 si chiude con un bilancio positivo e, nonostante la concomitanza dei mondiali di calcio, la partecipazione al Teatro Antico è stata alta (durante le premiazioni, molto meno durante le proiezioni, ndr) con picchi di partecipazione per le premiazioni di Ben Stiller, Melanie Griffith, Paola Cortellesi, Eva Longoria, Matt Dillon.

Le TaoClass, i Campus, le Pre-visioni hanno registrato un forte incremento di pubblico al Palazzo dei Congressi, (lo scorso anno parzialmente agibile, ndr) e gli incontri con i tanti ospiti presenti alla kermesse cinematografica (oltre ai già citati personaggi, Claudia Cardinale, Isabella Ferrari, Paz Vega, Ficarra e Picone e tanti altri ancora) sono stati seguiti da centinaia di studenti e addetti ai lavori portando anche quest’anno – per la terza volta sotto la direzione editoriale di Mario Sesti e di Tiziana Rocca, generale manager, al Taormina Film Fest 2014,  il grande cinema insieme ai grandi protagonisti (anche spesso non c’è stato legame tra gli ospiti premiati e le proiezioni cinematografiche).

Accanto agli attori, molti i personaggi della cultura che hanno popolato il palco del Teatro Antico tra cui ci piace ricordare la divina Carla Fracci.
Come la scorsa edizione, è stata data, anche in questa, grande attenzione alla con serate dedicate a fondazioni e associazioni benefiche per raccogliere fondi utile ai programmi di ognuna: D.I.RE., WFP, Sekondo Me, Eva Longoria Foundation, Associazione Foemina, Associazione Intervita, CBM e Telethon.

“Il successo del film di Eastwood, con più di 3mila persone nel Teatro Antico e l’entusiasmo che si respirava nelle Taoclass, con più di 700 ragazzi che hanno ascoltato Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo o Ben Stiller e tantissimi altri parlare dei loro film e del loro mestiere: sono questi i segnali che hanno fatto della sessantesima edizione del TaorminaFilmFest una punta avanzata della passione per il cinema.dichiara Mario Sesti, Direttore Editoriale del TFF -. In una edizione nata tra mille difficoltà, un grande autore di più di 80 anni ha regalato a Taormina un’anteprima europea e centinaia di giovani hanno partecipato con continuità, affetto e autentica fame di sapere a lezioni di cinema. Spero – conclude Sesti – che la politica sappia leggere l’importanza di tutto questo e sappia risolvere tutti i problemi di finanziamento che quest’anno hanno rischiato di impedire la realizzazione del festival

“Anche se è stato un anno particolarmente difficilesottolinea Tiziana Rocca, General Manager del TFF -, grazie alla passione e alla tenacia che mi contraddistinguono, siamo riusciti a costruire una importante edizione e siamo soddisfatti di avere portato al TaorminaFilmFest così tante personalità del cinema internazionale e italiano. Sono molto contenta di aver festeggiato i 60 anni del Festival nel segno delle donne, con attrici provenienti da tutto il mondo e diverse per generazioni, ognuna delle quali ha regalato al pubblico di Taormina momenti divertenti, ma anche di impegno. La strada cominciata tre anni fa crediamo possa essere quella giusta per riportare la manifestazione agli antichi splendori“.

“Si conclude la sessantesima edizione del TaorminaFilmFest. Una lunga galoppata cominciata il 13 giugno con una serata di gala a Messina e proseguita poi nel suo scenario naturale. Un’edizione ricca di ospiti importanti e che ha portato al Teatro Antico, malgrado la contemporaneità delle partire del mondiale di calcio, oltre 15 mila persone. dichiara il Sindaco di Taormina, Eligio Giardina. Senza contare le migliaia e migliaia di studenti che hanno seguito i Campus e le Tao Class. Ma oltre agli ospiti è stata presentata una rassegna cinematografica degna della migliore tradizione di questo festival. E per questo successo ringrazio Tiziana Rocca e Mario Sesti e tutti i loro collaboratori, che si sono prodigati per la buona riuscita di questo evento. E con loro ringrazio anche tutti i giornalisti e fotografi che con il loro lavoro attento e scrupoloso hanno ancora una volta portato Taormina sotto i riflettori di tutto il mondo. Ma un ringraziamento particolare lo devo a tutti i dipendenti e collaboratori di Taormina Arte che con la loro serietà e con la loro professionalità, ma soprattutto con il loro amore verso Taormina Arte, hanno fatto si che questo festival si potesse svolgere. Lavoratori senza stipendio ormai dal mese di gennaio che avrebbero potuto incrociare le braccia e fermare tutto. E proprio da questa volontà, da questo amore per Taormina Arte dobbiamo ripartire subito e apportare quelle modifiche alla struttura ormai non più rinviabili”.

E proprio i lavoratori ed i collaboratori nella giornata di chiusura hanno svolto un presidio davanti al Teatro Antico, luogo simbolo del Taormina Film Fest 2014  rivendicando i loro diritti, chiedendo con forza che venga restituita dignità e per discutere del futuro della manifestazione, a cominciare dalla ormai irrinunciabile trasformazione in Fondazione. Struttura che consentirebbe di accedere anche a risorse diverse (europee e private) finora precluse dalla attuale composizione del Taormina Arte.

“Una storia che vogliono cancellare” è il claim della protesta che, nel solco di una grande storia e tradizione, vuole guardare al futuro con rinnovata speranza

Vedi i video della manifestazione sul canale youtube di tikotv:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *