Progetti QIP: il Comitato Abruzzo Nazionale risponde “alle notizie” apparse sui media e sui network

In riferimento alle polemiche e alle accuse pubblicate nei giorni scorsi su alcuni mezzi di comunicazione e stampa in merito all’attribuzione dei progetti QIP (Quick Impact Project), finanziati dal Comitato Abruzzo Nazionale, in una nota il Comitato scrive: “Ci preme evidenziare come tutta la procedura di valutazione e approvazione dei QIP ricevuti ha seguito il […]

confindustria03In riferimento alle polemiche e alle accuse pubblicate nei giorni scorsi su alcuni mezzi di comunicazione e stampa in merito all’attribuzione dei progetti QIP (Quick Impact Project), finanziati dal Comitato Abruzzo Nazionale, in una nota il Comitato scrive: “Ci preme evidenziare come tutta la procedura di valutazione e approvazione dei QIP ricevuti ha seguito il previsto iter pubblicato nella pagina web dedicata ai QIP del nostro sito www.comitatoabruzzo.it.
Il gruppo di valutazione incaricato dal Comitato Abruzzo Nazionale, che ha esaminato l’intera documentazione dei QIP ricevuti nelle scadenze previste dal bando, ha operato solo e unicamente sotto la supervisione del Responsabile del Servizio Helpdesk del Comitato Abruzzo Nazionale, autonomo e non dipendente dal Comitato di Promozione del “Fondo di Intervento” (presieduto da Fabio Spinosa Pingue e costituito dalle organizzazioni locali di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil) il quale non ha avuto alcun ruolo né parte nelle scelte dei progetti e nell’attribuzione dei finanziamenti QIP.
Tale procedura e’ la stessa applicata in passato dal Comitato Abruzzo Nazionale per la selezione e la gestione degli 8 grandi progetti i cui stati di avanzamento, attività realizzate e importi spesi/impegnati sono da sempre aggiornati in tempo reale e accessibili a tutti nelle pagine del nostro sito web.
La scelta dei progetti QIP finanziati e’ stata sottoposta a criteri oggettivi pubblicati nell’Avviso del Bando e nelle procedure di selezione. La valutazione si e’ basata solo e unicamente su criteri di merito riconducibili: all’analisi dell’idea imprenditoriale, alla descrizione degli obiettivi – risultati attesi – attività, alle sinergie con altre iniziative e finanziamenti (in primis quelle finanziate dal Comitato Abruzzo Nazionale), alla definizione di imprevisti – rischi – sostenibilità, all’uso di e-commerce e tecnologia.
Nessun progetto QIP e’ stato approvato (o escluso) sulla base di criteri soggettivi del proponente o motivazioni diverse da quelle previste dalla procedura pubblicata dal bando.
Le graduatorie dei progetti QIP approvati e finanziati sono state immediatamente pubblicate sul nostro sito web e accompagnate da eventi pubblici e comunicati stampa. Risulta invece tuttora potenzialmente finanziabile il resto dei QIP ricevuti nel caso in cui si manifestassero nuove fonti di finanziamento utilizzabili. In tal caso l’attribuzione di nuovi fondi seguirà la graduatoria esistente dei QIP in stand by, senza aprire a nuove scadenze o ulteriori progetti.
Sulla base del principio di trasparenza e rigore fin qui adottato dal Comitato Abruzzo Nazionale, garantiremo un attento e costante monitoraggio dei QIP indipendente dal Comitato di Promozione del “Fondo di Intervento”, sia durante la fase di realizzazione delle attività previste che in quella della rendicontazione, pubblicando nel nostro sito web non solo tutti i risultati raggiunti dalle attività progettuali, ma anche il dettaglio delle spese sostenute da ogni progetto.
Per tali ragioni si considerano superficiali, gratuite e infamanti calunnie quelle apparse sui mezzi di comunicazione, che non rispettano l’impegno profuso dalle centinaia di persone che in questi anni hanno operato con impegno, dedizione e professionalità nella realizzazione degli 8 progetti finanziati dal Comitato Abruzzo Nazionale. Lo stesso non esiterà, a tutela dell’interesse di lavoratori e imprese che hanno donato il proprio contributo nella creazione del fondo di solidarietà, a intraprendere ogni tipo di tutela legale atta a difendere il rispetto e l’efficacia delle procedure adottate e delle scelte effettuate dal Comitato Abruzzo Nazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *