Isola del Giglio: la Concordia torna a galla

Questa mattina all’isola del Giglio sono iniziate le operazioni per il rigalleggiamento della Concordia.. Questa mattina la Concordia dovrà essere rigalleggiata di circa 2 metri e poi spostata con l’ausilio di rimorchiatori 30 metri verso Est.  Dalle 30.000 tonnellate di peso iniziali ne restano meno di 1.000; completato anche questo step la nave potrà iniziare a […]

Engineers Attempt To Raise The Costa Concordia Cruise Ship After It Sank In 2012Questa mattina all’isola del Giglio sono iniziate le operazioni per il rigalleggiamento della Concordia.. Questa mattina la Concordia dovrà essere rigalleggiata di circa 2 metri e poi spostata con l’ausilio di rimorchiatori 30 metri verso Est.  Dalle 30.000 tonnellate di peso iniziali ne restano meno di 1.000; completato anche questo step la nave potrà iniziare a staccarsi dalle piattaforme, in un primo momento con la zona di poppa.

“Per ora tutto sta andando secondo il programma previsto anche sul versante della tutela ambientale. L’Osservatorio ha chiesto sicurezze nei piani proposti da Costa e dal Consorzio Titan-Micoperi e siamo ottimisti”. Così la presidente dell’Osservatorio per il recupero, Maria Sargentini, sulle operazioni di rigalleggiamento della Costa ‘Concordia’ all’isola del Giglio. Il temporale della notte su Giglio Porto non ha influenzato le operazioni per il rigalleggiamento avviate sul relitto della Concordia, si legge in una nota della Regione Toscana.

Lo scafo della Costa Concordia si solleverà di poppa e poi sarà riequilibrato a prua; arriverà a rialzarsi di circa un metro e mezzo, l’atto successivo sarà poi lo spostamento del relitto dalla piattaforma in direzione est per circa trenta metri. “Mappature e monitoraggi effettuati in questi due anni e mezzo sia fuori che dentro, e che abbiamo man mano intensificato, tranquillizzano- prosegue Saregentini- e al momento non si vedono parametri che facciano sospettare aspetti di criticità. Certo si verificheranno fuoriuscite di acque interne quando la nave si solleverà, sono inevitabili, ma non ci sono elementi per pensare a sversamenti particolarmente pericolosi. E comunque abbiamo predisposto presidi a garanzia della sicurezza che consentono di guardare all’operazione con una certa tranquillità”.

 Di fronte ad ogni evenienza “noi abbiamo pronta una risposta per evitare un danno ambientale. I ritorni economici dello smaltimento della Concordia rimangono in Italia, parliamo di un miliardo di euro di lavori che resteranno e creeranno occupazione in Italia”. Lo ha detto il ministro dell’ambiente, Gianluca Galletti intervenendo ad Agorà estate, su Rai3. “Noi saremo controllori fino alla fine dell’operazione che si riterrà conclusa quando il Giglio tornerà come era prima del disastro”, ha concluso.

2 risposte a “Isola del Giglio: la Concordia torna a galla”

  1. … [Trackback]

    […] There you will find 79044 more Infos: improntalaquila.org/2014/isola-giglio-concordia-torna-galla-75025.html […]

  2. Concrete Pinning ha detto:

    … [Trackback]

    […] There you will find 42452 more Infos: improntalaquila.org/2014/isola-giglio-concordia-torna-galla-75025.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *