L’Aquila, sfratti CASE e MAP, Cialente: “Li faccia Alfano”

Continua l’attacco del Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, in risposta alla citazione della Corte dei Conti che accusa l’Amministrazione Comunale di danno erariale per oltre 11 milioni di euro dovuti al mancato provvedimento di sfratto per gli aquilani morosi degli alloggi antisismici del progetto C.a.s.e. e  Map. Il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, ha indirizzato una nuova lettera […]

sfratti00Continua l’attacco del Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, in risposta alla citazione della Corte dei Conti che accusa l’Amministrazione Comunale di danno erariale per oltre 11 milioni di euro dovuti al mancato provvedimento di sfratto per gli aquilani morosi degli alloggi antisismici del progetto C.a.s.e. e  Map. Il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, ha indirizzato una nuova lettera al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, al Ministro dell’Interno Angelino Alfano, al Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze Giovanni Legnini e al Prefetto dell’Aquila Francesco Alecci in cui riporta un primo elenco di morosi e “invita” le Istituzioni a procedere agli sfratti.

 Questo il testo completo della lettera:

********************

Trasmetto a tutte le SS.LL., in particolare al Prefetto dell’Aquila, il primo elenco dei morosi totali rispetto al pagamento di una quota di compartecipazione alle spese per la gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria del Progetto C.A.S.E , M.A.P. e fitti concordati.

Si tratta di 115 nuclei familiari per lo più di nazionalità italiana e costituiti, in particolare, da donne sole con figli.

Come è noto su indagine della Guardia di Finanza, la Procura della Corte dei Conti d’Abruzzo ritiene che il mancato sfratto di queste famiglie costituisca grave danno erariale, che l’Amministrazione Comunale ed in particolare il Sindaco dell’Aquila non abbia proceduto agli sfratti per “mero calcolo di tornaconto politico” e che non sussistono problemi di ordine pubblico nel cacciare, come bestie, queste famiglie dalle abitazioni.

L’Amministrazione Comunale dell’Aquila non eseguirà gli sfratti.

Ma poiché lo Stato è uno ed uno soltanto, appellandomi anche al Presidente della Repubblica, a fronte dell’atto di citazione, mi aspetto che nei prossimi giorni da parte del Prefetto e del Governo, in particolare nella figura del Ministro dell’Interno, si proceda di fronte agli occhi del paese a sfrattare queste famiglie.

Se il Ministro dell’Interno dovesse convocare un Comitato per l’Ordine Pubblico al fine di avviare gli sfratti, comunico che il Comune dell’Aquila, membro di diritto del Comitato stesso, non parteciperà, poiché quanto doveva comunicare o verbalizzare è stato già reso nella drammatica riunione del 14 febbraio 2014.

Ribadisco ancora una volta che si andrà incontro a gravissimi problemi di ordine pubblico ma soprattutto di ordine morale, e che qualsiasi soluzione verrà individuata avrà costi per l’erario di gran lunga superiori rispetto alla soluzione trovata dall’Amministrazione Comunale dell’Aquila.

Ribadisco che mi assumo in prima persona le responsabilità politiche, contabili ed eventualmente penali di quanto fatto e di quanto si dovesse ancora fare, assorbendo le responsabilità di tutti i miei collaboratori politici e dei dipendenti del Comune perché è arrivato il momento che in Italia si riscopra l’etica della responsabilità e dei gesti operati in scienza e coscienza.

Nel contempo chiedo allo Stato in tutte le sue articolazioni, appellandomi al Presidente della Repubblica, di fare altrettanto.

Fino in fondo difenderò questa città distrutta da una tragedia che non ha precedenti negli ultimi cento anni, abbandonata dallo Stato, che non manca occasione per tentare di denigrare la dignità ed il coraggio di un intero popolo.

Alle italiane ed agli italiani, che ci sono stati vicini sin dall’inizio, comunico che il numero dei morosi del Progetto C.A.S.E. e M.A.P., famiglie terremotate e che hanno perso il lavoro, è pari al 6% di coloro che avrebbero dovuto pagare.

La percentuale in Italia di morosi degli alloggi di Residenza Pubblica supera di gran lunga il 20%, tranne Bolzano che è ferma al 5%.

Trasmetto questo dato per ribadire l’orgoglio delle aquilane e degli aquilani.

L’Aquila, 15 luglio 2014

IL SINDACO

Massimo Cialente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *