Presidente cinese riceve Aung San Suu Kyi, leader Myanmar

Storico incontro tra il Presidente della Repubblica Popolare Cinese e la leader dell’opposizione del Myanmar, durante il secondo giorno della visita del premio Nobel per la Pace del 1991 in Cina. Il presidente cinese, Xi Jinping, ha ricevuto a Pechino Aung San Suu Kyi.  Il Nobel per la Pace del 1991 è stato accolto nella […]

Storico incontro tra il Presidente della Repubblica Popolare Cinese e la leader dell’opposizione del Myanmar, durante il secondo giorno della visita del premio Nobel per la Pace del 1991 in Cina. Il presidente cinese, Xi Jinping, ha ricevuto a Pechino Aung San Suu Kyi.  Il Nobel per la Pace del 1991 è stato accolto nella grande Sala del Popolo, nella sede del Parlamento cinese, da Xi Jinping nella veste di segretario generale del Partito Comunista Cinese. Suu Kyi, leader della Lega Nazionale per la Democrazia birmana, aveva ricevuto l’invito a visitare la Cina la scorsa settimana dal Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, e rimarrà in Cina fino a domenica prossima.

Ancora nessun dettaglio è emerso riguardo ai colloqui tra i due leader. La visita in Cina di Aung San Suu Kyi è la prima in assoluto per la leader birmana e avviene a pochi mesi dalle elezioni parlamentari nel Paese del sud-est asiatico. Secondo gli stessi osservatori cinesi che si sono espressi sui media nazionali, con l’invito ad Aung san Suu Kyi, Pechino punta a stringere legami più forti con il Myanmar e con la guida del partito che potrebbe uscire vincitore dalle prossime elezioni parlamentari. I legami con il Myanmar hanno subito alcune battute d’arresto di recente, dopo la morte di quattro cittadini cinesi vicino al confine per una bomba sganciata da un aereo militare birmano nel marzo scorso. Anche sotto il profilo della cooperazione commerciale, Pechino affronta alcune difficoltà, tra cui lo stop del presidente Thein Sein ai lavori di realizzazione di un progetto idroelettrico da miliardi di dollari finanziato dalla Cina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *