Scoperto effetto calmante della musica Heavy Metal

Una nuova paradossale scoperta scuote il mondo della psicologia e, forse, anche quello della musica. Secondo uno studio condotto dalla School of Psychology della University of Queensland e pubblicato sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience, ascoltare un po’ di musica heavy metal, aiuterebbe a calmarsi e a “sbollire” la rabbia. In particolare la ricerca evidenzia […]

Una nuova paradossale scoperta scuote il mondo della psicologia e, forse, anche quello della musica. Secondo uno studio condotto dalla School of Psychology della University of Queensland e pubblicato sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience, ascoltare un po’ di musica heavy metal, aiuterebbe a calmarsi e a “sbollire” la rabbia.

In particolare la ricerca evidenzia come questa musica, “metallo pesante”, apparentemente così lontana dall’idea di quiete e rilassamento, sembrerebbe invece capace di canalizzare la rabbia, trasformandola in emozioni positive. Lo studio è stato portato avanti su 39 ascoltatori regolari di musica heavy metal, di età compresa tra i 18 e i 34 anni. I soggetti sono stati monitorati durante un periodo di riferimento, dopo 16 minuti di “induzione di rabbia”. Alcuni partecipanti hanno trascorso 10 minuti ad ascoltare musica a loro scelta e altri sono rimasti per 10 minuti in silenzio. “Abbiamo scoperto che la musica ‘regola’ la tristezza e induce emozioni positive”, hanno spiegato i ricercatori. “Quando si ha un’esperienza di rabbia – hanno proseguito – gli appassionati di musica heavy metal preferiscono ascoltare la musica che potrebbe corrispondere al loro stato emotivo di rabbia. La musica li ha aiutati a esplorare l’intera gamma di emozioni provate, ma li ha anche fatti sentire più attivi e ispirati”. Quindi conviene sempre tenere a portata di mano un bel disco degli Iron Maiden o dei Black Sabbath, potrebbe tornare utile per smaltire una rabbia improvvisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *