Expo: va in scena la solidarietà abruzzese

Una cena sostenibile e solidale quella prevista per oggi, 7 luglio, a partire dalle 19, nella sede dell’Umanitaria, a Milano, organizzata dall’associazione Marevivo Abruzzo e da “Qualità Abruzzo”, dal titolo “La Tavola Blu per Expo 2015: le risorse marine un pianeta da nutrire”. La cena darà il via all’iniziativa dell’Abruzzo di donare ai senza tetto […]

Una cena sostenibile e solidale quella prevista per oggi, 7 luglio, a partire dalle 19, nella sede dell’Umanitaria, a Milano, organizzata dall’associazione Marevivo Abruzzo e da “Qualità Abruzzo”, dal titolo “La Tavola Blu per Expo 2015: le risorse marine un pianeta da nutrire”. La cena darà il via all’iniziativa dell’Abruzzo di donare ai senza tetto di San Marco i prodotti gastronomici presentati in Brera.

L’Abruzzo è stata la prima istituzione a riconoscere il “diritto al cibo” nel suo Statuto regionale. E nello stesso spirito di dare attuazione ai grandi valori di Expo 2015 promuove ora un’iniziativa di solidarietà, bellezza e condivisione a favore degli homeless ospitati presso la Chiesa di San Marco in Brera a Milano. La cena evento sarà l’occasione per dimostrare come sia possibile coniugare pesce povero e alta cucina, raccontando le meraviglie dell’azzurro e del verde della costa abruzzese e rispettandone nel contempo i ritmi naturali. Una cena allietata dallo Show Case della Compagnia dell’Alba che proporrà medley musicali tratti dal musical “Aggiungi un posto a tavola”. L’evento sarà l’avvio per una iniziativa di solidarietà che vedrà l’Abruzzo protagonista all’Expo in collaborazione con il Centro di Solidarietà San Marco di Brera. Dal mese di luglio fino alla conclusione dell’impegno dell’Abruzzo in Expo 2015, Casa Abruzzo donerà i prodotti gastronomici presentati negli spazi di via Fiori Chiari in Brera agli Homeless del Centro San Marco, così seguendo l’invito rivolto da Papa Francesco in occasione dell’inaugurazione delle Esposizione Universale.

 “Siamo la prima Regione a riconoscere il diritto al cibo nello Statuto regionale”, dichiara il sottosegretario della Giunta regionale abruzzese”, Camillo D’Alessandro, delegato Expo della Regione. ”La cultura del cibo in noi abruzzesi si rappresenta nel gusto nella solidarietà nella condivisione. Ciampi si rifugio in Abruzzo da partigiano e scrisse ‘ci dividemmo il pane che non c’era’. Questa frase del Presidente della Repubblica emerito descrive in modo preciso ed efficace la nostra cultura”. A questa serata, organizzata col prezioso supporto della giornalista del Corriere della Sera Lina Sotis, saranno presenti in qualità di ospiti 11 homeless del centro di solidarietà San Marco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *