Torna l’Ecofestival di Pescomaggiore (AQ)

Torna il 25 e 26 luglio l’Ecofestival di Pescomaggiore, frazione dell’Aquila ai piedi del Gran Sasso, che come teatro avrà l’ecovillaggio Eva, realizzato con la tecnica delle balle di paglia e il forno comune del paese ancora in attesa della ricostruzione post-sismica. Una due giorni dedicati ai percorsi di vita naturali, alla lentezza e all’incontro. […]

Torna il 25 e 26 luglio l’Ecofestival di Pescomaggiore, frazione dell’Aquila ai piedi del Gran Sasso, che come teatro avrà l’ecovillaggio Eva, realizzato con la tecnica delle balle di paglia e il forno comune del paese ancora in attesa della ricostruzione post-sismica.

Una due giorni dedicati ai percorsi di vita naturali, alla lentezza e all’incontro.

Sabato 25, dalla colazione alle 9.30, con cui si apre l’evento, all’aperitivo al tramonto, l’Ecofestival propone un corso di panificazione, meditazione yoga, passeggiate ed escursioni sui sentieri scanditi dalle antiche capanne a tholos, il piacere di assistere o partecipare direttamente ad un jam session aperta a cui hanno aderito a titolo gratuito numerosi musicisti.

Alle 16 dibattito sul tema “percorsi di vita naturali, cibo, natura, benessere psicofisico tra tradizione e innovazione”. Partecipano la dietista Michela Cavallaro, la vice presidente regionale di Legambiente Francesca Aloisio, la presidente provinciale di Unicef Carla Crescenti Irti, il presidente della Gran Sasso acqua Amerigo Di Benedetto.

A seguire nell’aia dell’ecovillaggio lo spettacolo di arte varia di Mr Mustache, one man show, e improvisazioni musicali.

Domenica 26 si rinnoverà, a partire da mezzogiorno e per tutta la giornata, l’antico rito dell’accensione del forno comune del paese, ristrutturato dagli abitanti di Pescomaggiore e dell’ecovillaggio, in auto-finanziamento dopo il sisma.

L’iniziativa, spiegano gli organizzatori, “ va letta come momento di un progetto che attraverso attività culturali, sociali, e di impulso a microeconomie di prossimità, al semplice abitare, intende rivitalizzare il paese e più in generale contribuire nel suo piccolo a restituire all’Italia interna e montana un’attenzione, un protagonismo e un futuro”.

2 risposte a “Torna l’Ecofestival di Pescomaggiore (AQ)”

  1. Tractor ha detto:

    … [Trackback]

    […] Read More Infos here: improntalaquila.org/2015/torna-lecofestival-di-pescomaggiore-aq-85021.html […]

  2. … [Trackback]

    […] Read More Infos here: improntalaquila.org/2015/torna-lecofestival-di-pescomaggiore-aq-85021.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *