L’Aquila: l’11 ottobre le elezioni dei consigli territoriali

Si terranno domenica 11 ottobre le elezioni dei 12 Consigli territoriali di partecipazione del Comune dell’Aquila. Lo ha reso noto il sindaco Massimo Cialente, precisando che tutti i dettagli del voto sono riportati in un avviso pubblicato all’albo pretorio on line e sul sito internet del Comune. Questi organismi sono stati istituiti dal Consiglio comunale […]

Si terranno domenica 11 ottobre le elezioni dei 12 Consigli territoriali di partecipazione del Comune dell’Aquila. Lo ha reso noto il sindaco Massimo Cialente, precisando che tutti i dettagli del voto sono riportati in un avviso pubblicato all’albo pretorio on line e sul sito internet del Comune. Questi organismi sono stati istituiti dal Consiglio comunale con deliberazione n. 27 del 19 marzo scorso; quella di ottobre, pertanto, sara’ la prima elezione dei Consigli territoriali di partecipazione. Questi ultimi corrispondo alle ex Circoscrizioni: L’Aquila Centro, Roio, Sassa, Preturo, Coppito-Pettino, Arischia, Torrione, S.Barbara-Pile, Camarda, Paganica, Bagno e Pianola.

L’elezione avverra’ attraverso una lista unica per ogni Consiglio (aperta a tutti i residenti in ciascun ambito territoriale), le cui candidature dovranno essere raccolte secondo le modalita’ previste nell’avviso e nel regolamento approvato dal Consiglio comunale e presentate al Segretario Generale dal 6 al 12 settembre, con orari 9-12. Sono 18 i seggi individuati nelle 12 aree di riferimento dei Consigli di partecipazione, la cui collocazione e’ riportata nell’avviso; per ogni seggio sono individuati sia il luogo in cui verranno attivati che le sezioni elettorali di riferimento. Domenica 11 ottobre si votera’ dalle 8 alle 21. L’avviso di indizione delle elezioni e’ pubblicato sul sito internet del Comune nella pagina “Elezioni” della sezione “I Consigli Territoriali di Partecipazione” dell’area “Amministrazione”. Nella sezione riservata a questi organismi e’ pubblicato anche il regolamento.

I Consigli, cui sono affidate attivita’ di partecipazione e consultazione territoriale, sono composti da un presidente e 12 consiglieri, ai quali non spetta alcuna indennita’ o gettone di presenza per l’espletamento delle relative funzioni, neppure sotto forma di rimborso spesa. Tutto il personale necessario per l’espletamento delle elezioni sara’ esterno al Comune e operera’ su base volontaria e a titolo gratuito; in proposito, come previsto dal regolamento, e’ stato costituito un apposito Albo dei Volontari, composto da coloro che hanno presentato domanda in seguito a un avviso pubblico. I Consigli territoriali di partecipazione esprimeranno pareri consultivi e non vincolanti sulle proposte di deliberazione di interesse generale del Comune, promuoveranno la partecipazione e l’informazione dei cittadini, eserciteranno facolta’ di iniziativa sulle materie di competenza del Consiglio e della Giunta comunali, rivolgendo istanze e proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *