Palio di Siena, vince contrada della Selva

Vince il Palio, rinviato ad oggi per la pioggia, la contrada della Selva con il cavallo Polonski e il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia. Un risultato che tutto sommato non e’ una sorpresa perche’ la coppia della Selva era indicata tra le favorite di un Palio che peraltro molti definivano incerto. La corsa non ha […]

Vince il Palio, rinviato ad oggi per la pioggia, la contrada della Selva con il cavallo Polonski e il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia. Un risultato che tutto sommato non e’ una sorpresa perche’ la coppia della Selva era indicata tra le favorite di un Palio che peraltro molti definivano incerto. La corsa non ha avuto storia perche’ la Selva e’ partita in testa seguita da Lupa, Oca e Chiocciola mantenendo sempre la posizione. Tittia, fantino di 30 anni, nato a Nagold in Germania ma originario sardo, ha guidato la corsa con autorevolezza e ha realizzato il suo quinto successo, mentre per Polonski e’ il quinto. Per la Selva invece e’ la 38° affermazione.

L’ultima era stata il 2 luglio del 2010. La corsa si e’ decisa nelle fasi della partenza peraltro sempre impegnativa per il mossiere Bartolo Ambrosione. Le contrade sono state chiamate nel seguente ordine: Chiocciola, Lupa, Oca, Selva, Valdimontone, Nicchio, Torre, Istrice, Tartuca e Onda di rincorsa. Dopo una ventina di minuti il via con la Selva che ha preso stabilmente la testa. Grande festa ovviamente tra i contradaioli della Selva che hanno portato il Palio nella Cattedrale per il Te Deum di ringraziamento. Dopo la corsa non sono mancati scontri prolungati tra i contradaioli dell’Onda e della Torre, contrade da tempo rivali, conclusesi con l’arrivo delle forze dell’ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *