Arcigay L’Aquila: il 30 Agosto commemorazione di Ulrichs

Il 30 Agosto alle ore 12:00, presso il cimitero monumentale aquilano (piazza degli Olivetani), tutta la cittadinanza è invitata alla  commemorazione annuale di Karl Heinrich Ulrichs. Anche quest’anno l’”Ulrichs Day” (che vede tra gli organizzatori la “Fondazione Luciano Massimo Consoli” di Roma e l’Arcigay “Massimo Consoli” L’Aquila) , sarà un’occasione rendere omaggio a Ulrichs: giurista, […]

Il 30 Agosto alle ore 12:00, presso il cimitero monumentale aquilano (piazza degli Olivetani), tutta la cittadinanza è invitata alla  commemorazione annuale di Karl Heinrich Ulrichs. Anche quest’anno l’”Ulrichs Day” (che vede tra gli organizzatori la “Fondazione Luciano Massimo Consoli” di Roma e l’Arcigay “Massimo Consoli” L’Aquila) , sarà un’occasione rendere omaggio a Ulrichs: giurista, scrittore e latinista prussiano, nonché “padre” del movimento LGBT mondiale. Tra gli ospiti attesi c’è anche il presidente di Arcigay Flavio Romani.

Un’edizione questa molto importante anche per un altro motivo: dopo anni di attesa infatti, la tomba di Ulrichs sarà restaurata. A renderlo noto è il segretario dell’Arcigay locale Leonardo Dongiovanni, che nello scorso inverno è  stato contattato dalla coppia di “benefattori” veronesi che per ragioni di pura liberalità, finanzieranno i lavori di restauro, commissionati all’ Accademia di Belle Arti di Verona (che è già intervenuta nel nostro cimitero monumentale per il monumento ai caduti della Prima Guerra). In seguito, lo stesso presidente onorario di Arcigay Franco Grillini, nonché grande amico del movimento LGBT cittadino, è entrato in contatto con il sindaco Cialente, per informarlo della volontà di far restaurare la tomba monumentale e il circolo Arcigay ha svolto un importante ruolo di tramite per inviare a Verona i dati necessari per il progetto di restauro.  I lavori dovrebbero partire questo autunno, con l’inizio dell’anno accademico.

Ulrichs morì a L’Aquila nel 1895 sotto la protezione del marchese Nicolò Persichetti, dopo essere stato esiliato a causa della sua attività di scrittura, che sfociò nello “storico” discorso davanti al congresso dei giuristi tedeschi a Monaco, in cui sollecitò l’abrogazione delle leggi anti-omosessuali del tempo. La sua tomba fu rinvenuta dal giornalista e attivista Massimo Consoli nel 1988, di cui l’ Arcigay cittadino porta il nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *