Meteo: ecco i primi sprazzi di autunno

Sembra ormai arrivato il momento di salutare l’estate e di lasciare spazio all’autunno, che anche se ufficialmente prenderà il via il prossimo 21 settembre, dal punto di vista meteorologico sembra sul punto di fare capolino sull’Italia. La nuova stagione tentera’ di mostrare la sua faccia nei prossimi giorni, soprattutto al Nord e al Centro. La […]

Sembra ormai arrivato il momento di salutare l’estate e di lasciare spazio all’autunno, che anche se ufficialmente prenderà il via il prossimo 21 settembre, dal punto di vista meteorologico sembra sul punto di fare capolino sull’Italia. La nuova stagione tentera’ di mostrare la sua faccia nei prossimi giorni, soprattutto al Nord e al Centro. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che oggi il tempo sara’ un po’ instabile al Nord con qualche pioggia e isolati temporali, specie sulle Alpi e tra Piemonte e Lombardia. Bel tempo al Sud e su gran parte del Centro. Da domani le condizioni meteo andranno via via peggiorando a partire dal pomeriggio con le piogge che saranno piu’ frequenti al Nordovest e sulle Alpi e Prealpi. Da venerdi’ giungera’ dall’atlantico una perturbazione intensa che dal pomeriggio e sera fara’ peggiorare il tempo al Nord, Toscana, Lazio e Umbria con rovesci e temporali diffusi. I fenomeni potranno assumere anche carattere di nubifragio o alluvioni lampo sulla Toscana.

L’estate resiste solo al sud. Antonio Sano’, fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che “sabato avremo condizioni di maltempo diffuso al Nord, Toscana, Lazio e Umbria, ancora con temporali e possibili nubifragi. Calo termico al Centro-Nord a partire gia’ da oggi, ma piu’ incisivo da venerdi’ quando le temperature massime al Nord e Toscana non supereranno i 21/23°. Gran caldo e sole prevalente invece al Sud con punte di calore anche di 37° sulla Puglia. Nei giorni successivi arrivera’ finalmente l’anticiclone delle Azzorre che ci fara’ vivere la bellissima estate settembrina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *