Campus Orienta: a Montesilvano il salone dello studente

Arriva a Montesilvano il tour italiano di Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che da 25 anni in Italia rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento post-scolastico. L’obiettivo dell’evento e’ fornire ai ragazzi un panorama chiaro e ordinato delle opportunita’ per costruire il loro futuro, accademico e/o professionale, illustrando […]

Arriva a Montesilvano il tour italiano di Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che da 25 anni in Italia rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento post-scolastico. L’obiettivo dell’evento e’ fornire ai ragazzi un panorama chiaro e ordinato delle opportunita’ per costruire il loro futuro, accademico e/o professionale, illustrando le diverse alternative.

L’appuntamento per la tappa abruzzese, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di circa 10mila ragazzi, e’ per mercoledi’ 14 e giovedi’ 15 ottobre, dalle 9.00 alle 14.00, presso il Palacongressi d’Abruzzo di Montesilvano, dove sono attesi gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori provenienti da tutta la regione. Quest’anno, per la prima volta, Il Salone dello Studente predispone un’area totalmente dedicata ai docenti, che nei due giorni della manifestazione potranno accedere a seminari e corsi, o incontrarsi e confrontarsi tra loro nell’area relax e informazioni. L’ingresso e’ gratuito ed e’ necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it.

Il Salone dello Studente aprira’ i lavori il 14 ottobre alle 10:00 con la conferenza dal titolo “Nel cantiere del futuro: il valore di una giusta scelta”. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pescara, della Provincia di Pescara, della Regione Abruzzo e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione dell’Universita’ e della Ricerca e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo. La superficie principale del Salone e’ dedicata agli stand degli atenei italiani e stranieri, di scuole di formazione, di Enti e Istituzioni. Sono poi presenti aule tematiche in cui si alternano presentazioni delle offerte formative e sessioni di workshop sulla conoscenza di arti e mestieri e per l’orientamento al lavoro (dalla stesura di un cv al primo colloquio professionale).

In particolare, anche quest’anno, non mancheranno prove simulate dei test d’ammissione alle facolta’ a numero programmato a cura di Alpha Test e Hoepli Test, gli incontri con gli esperti di orientamento, con un’area dedicata ai colloqui one to one dove un pool di psicologi dedichera’ ai giovani sedute di colloquio gratuito e personalizzato. Durante Campus Orienta! – il Salone dello Studente, si sviluppera’ la seconda edizione della ricerca, a cura di Sapienza Universita’ di Roma, sui miti e i valori dei giovani, con attenzione particolare a universita’, societa’, lavoro e tecnologie. I dati raccolti attraverso un apposito questionario saranno analizzati e presentati alla fine dell’anno scolastico 2015/2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *