Cciaa L’Aquila: giornata di formazione sui contratti-tipo

La Camera di Commercio dell’Aquila, nell’ambito delle iniziative per la tutela del mercato, organizza una giornata formativa sui contratti tipo, che si svolgera’ venerdi’ 23 ottobre, a partire dalle 9,30, nella sala multimediale della Biblioteca Provinciale, nel nucleo industriale di Bazzano, all’Aquila. La relazione di base e’ stata affidata al professor Ettore Battelli, ordinario di […]

La Camera di Commercio dell’Aquila, nell’ambito delle iniziative per la tutela del mercato, organizza una giornata formativa sui contratti tipo, che si svolgera’ venerdi’ 23 ottobre, a partire dalle 9,30, nella sala multimediale della Biblioteca Provinciale, nel nucleo industriale di Bazzano, all’Aquila. La relazione di base e’ stata affidata al professor Ettore Battelli, ordinario di Diritto Privato all’Universita’ degli Studi “Roma TRE”, e segretario della Commissione nazionale di coordinamento sui contratti-tipo e le clausole-inique di Unioncamere.

Oltre ai temi generali, che vertono sulla procedura di predisposizione dei contratti tipo e sul controllo di vessatorieta’ delle clausole, saranno analizzate, nel dettaglio, le tipologie contrattuali nei settori economici dell’agro-alimentare, del turismo invernale e degli immobili da costruire, in considerazione della specifica realta’ economica aquilana e dei problemi connessi alla ricostruzione. Nel dettaglio, il programma prevede, l’apertura dei lavori affidata a Fausta Clementi, segretario generale della Camera di commercio dell’Aquila. A seguire, gli interventi di Sandro Tarola, dirigente Area 2 della Camera di commercio dell’Aquila, che illustretra’ i contratti tipo nell’esperienza dell’ente camerale, e alle 11,30 la relazione del professor Ettore Battelli, che analizzera’ i progetti nazionali sui contratti tipo e le procedure per stipulare gli stessi.

La giornata di approfondiamento si concludera’ con dei Focus sui contratti tipo agroalimentari, del turismo invernale e degli immobili da ricostruire. L’evento e’ valido ai fini dell’aggiornamento professionale degli Avvocati iscritti all’Ordine Forense dell’Aquila, mentre e’ in corso di accreditamento per la formazione dei Dottori Commercialisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *