Jobs Act, a Pescara appuntamento con gli esperti per conoscere tutte le novità

Il 21 ottobre a Montesilvano,  INAZ organizza un seminario di formazione gratuita per aggiornarsi sugli  ultimissimi decreti della Riforma del Lavoro. “Effetto Jobs Act”: è di questo che tutti parlano commentando gli ultimi dati Istat sul mercato del lavoro, che certificano 325mila occupati in più rispetto al 2014, 69mila nel mese di agosto. Una stima […]

Il 21 ottobre a Montesilvano,  INAZ organizza un seminario di formazione gratuita per aggiornarsi sugli  ultimissimi decreti della Riforma del Lavoro.

“Effetto Jobs Act”: è di questo che tutti parlano commentando gli ultimi dati Istat sul mercato del lavoro, che certificano 325mila occupati in più rispetto al 2014, 69mila nel mese di agosto. Una stima che cresce dell’0,3 per cento continuando la tendenza positiva dei mesi di giugno e luglio. Un incremento che, secondo l’Istat stato determinato dall’aumento dei lavoratori dipendenti (più 70mila), in prevalenza a termine (più 45mila). Ma che cosa devono sapere imprenditori, datori di lavoro e specialisti del personale sulle novità del Jobs Act? Inaz, specialista in software e servizi per amministrare il personale e gestire le risorse umane, organizza mercoledì 21 ottobre a Montesilvano (PE) una mattinata di formazione gratuita che si concentrerà soprattutto sui congedi, sul telelavoro e le sue tutele, sulla revisione della disciplina delle mansioni e sulle nuove regole per il controllo a distanza dei lavoratori.

Il relatore Alberto Bosco, esperto in Diritto del lavoro e sindacale, parlerà dei congedi parentali e di maternità: dopo aver dato il quadro normativo si passerà ad argomenti come la tutela della salute della lavoratrice dipendente e autonoma; i congedi e tutele connesse alla maternità e paternità; la sospensione e il prolungamento del congedo di maternità; il prolungamento del congedo parentale fino ai 12 anni del bambino; le maggiori tutele per i genitori lavoratori autonomi;  le innovazioni su adozioni, riposi e permessi giornalieri; i congedi per la malattia del figlio. Si passerà poi all’argomento telelavoro, con nuove tutele, gli incentivi normativi e il congedo per le donne vittime di violenza di genere. Per quanto riguarda la disciplina delle mansioni, Alberto Bosco spiegherà gli effetti della sostituzione dell’articolo 2103 del Codice Civile, le possibilità di intervento del contratto aziendale e i casi in cui è consentito il demansionamento tramite accordo. Infine si discuteranno le nuove regole introdotte dal Jobs Act per il controllo a distanza dei lavoratori.

L’appuntamento è dedicato ai Consulenti del Lavoro (l’evento è valido ai fini della formazione continua obbligatoria) e a tutti coloro che si occupano di personale –direttori HR, responsabili risorse umane, datori di lavoro.

Una risposta a “Jobs Act, a Pescara appuntamento con gli esperti per conoscere tutte le novità”

  1. […] Jobs Act, a Pescara appuntamento con gli esperti per conoscere tutte le novità sembra essere il primo su L’Impronta […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *