L’Aquila: al via corso italiano per stranieri

L’Agenzia per lo Sviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio dell’Aquila, organizza un corso gratuito di lingua italiana per stranieri della durata di 30 ore rivolto a chi voglia imparare o migliorare l’italiano. Le lezioni – spiega una nota – sono strutturate in maniera pratica e graduale in modo da sviluppare le quattro abilita’ linguistiche: […]

L’Agenzia per lo Sviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio dell’Aquila, organizza un corso gratuito di lingua italiana per stranieri della durata di 30 ore rivolto a chi voglia imparare o migliorare l’italiano. Le lezioni – spiega una nota – sono strutturate in maniera pratica e graduale in modo da sviluppare le quattro abilita’ linguistiche: parlare, ascoltare, leggere e scrivere.

I dialoghi propongono le attivita’ tipiche della quotidianita’, come incontrare persone, eseguire operazioni presso l’ufficio postale, fare un colloquio di lavoro, affittare una casa, rivolgersi a strutture sanitarie. L’obiettivo e’ fornire all’allievo gli strumenti necessari per una rapida ed efficace integrazione nel contesto sociale, professionale o scolastico italiano. Il corso – spiega la nota – sara’ preceduto da un test/colloquio di ingresso per valutare il livello linguistico del partecipante e si concludera’ con un colloquio per verificare le capacita’ comunicative acquisite per poter conseguentemente sostenere il test di italiano previsto dalla legge per ottenere il permesso di soggiorno di lunga durata e per esami CISL di livello A1 e A2.

Le lezioni, della durata di 2 ore, avranno inizio venerdi’ 6 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, presso le aule formative dell’Agenzia per lo Sviluppo, Via degli Opifici n.1, Nucleo Industriale di Bazzano, L’Aquila. L’Azienda terra’ conto dell’ordine cronologico di arrivo all’Ufficio Formazione delle prime 25 domande di partecipazione.
Per informazioni: Maria Teresa Palesse tel.0862-441690 – fax 0862-442008 mariateresa.palesse@agenziaperlosviluppo.aq.camcom.it www.agenziasviluppoaq.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *