Convegno su “Il Dolore Inutile-L’Umanizzazione nelle Cure”

“Quando curi una malattia puoi vincere o perdere, quando ti prendi cura di una persona puoi solo vincere”. E’ il pensiero di Patch Adams, medico noto come l’ideatore di una terapia olistica conosciuta come clownterapia. Prendendo spunto da questa sua frase, il Servizio Beni e Attivita’ Culturali della Regione Abruzzo ha organizzato, con il patrocinio […]

“Quando curi una malattia puoi vincere o perdere, quando ti prendi cura di una persona puoi solo vincere”. E’ il pensiero di Patch Adams, medico noto come l’ideatore di una terapia olistica conosciuta come clownterapia. Prendendo spunto da questa sua frase, il Servizio Beni e Attivita’ Culturali della Regione Abruzzo ha organizzato, con il patrocinio della ASL 2 Abruzzo e dell’Agenzia sanitaria regionale, per lunedi’ 7 dicembre, a Chieti, presso il Museo Universitario dell’Universita’ “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, in piazza Trento e Trieste un convegno-percorso culturale sul tema “Il Dolore Inutile-L’Umanizzazione nelle Cure”. Ad aprire i lavori, alle ore 15.30, sara’ il saluto del presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, che precedera’ quelli del direttore dell’Agenzia sanitaria regionale, Alfonso Mascitelli e del sindaco di Chieti, Umberto Di Primio. L’obiettivo e’ di porre al centro tutte le tematiche relative alla scienza del dolore ed ai progressi notevoli compiuti negli anni, oltre che fornire uno spaccato sociale e culturale alla realta’ operanti in Abruzzo.

Stralci da spettacoli e letture da libri con sottofondo ed intrattenimento musicale precederanno gli interventi del dott. Amedeo Costantini – ASL2 Abruzzo sul tema “Il Dolore possibile”, del dott. Giuseppe Pizzicannella – ASL2 Abruzzo sulla Legge 38/2010 – Riflessione sullo stato dell’arte, del dott. Giuseppe Belfiore – ASL2 Abruzzo su San Camillo de Lellis e la sua opera nel panorama dell’assistenza al malato e di Padre Krysztof Trebsky, Rettore del Santuario San Camillo in Bucchianico. “Al di la’ della solitudine: psicologia e fine vita” sara’ il tema affrontato dalla dott.ssa Anna Di Profio – ASL2 Abruzzo – mentre, alle 18.30, avra’ luogo una tavola rotonda su “Il punto di vista del Sanitario, del Politico e dell’Amministratore Pubblico” alla quale parteciperanno M.R.Padre Krzysztof Trebsky, Rettore Santuario San Camillo, il dott. Amedeo Costantini, direttore Terapia del dolore del Centro Hub regionale ASL2 Abruzzo, il dott. Giuseppe Belfiore – Medico Oncologo e Palliativista – Asl2 Abruzzo-Fondazione Nazionale G. Ghirotti, il dott. Giuseppe Pizzicannella – Direttore U.O. Anatomia Patologica P.O. Vasto- Asl2 Abruzzo, la dott.ssa Anna Di Profio – Psiconcologa ASL2 Abruzzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *