Diabete: guarire rimuovendo chirurgicamente meno di un grammo di grasso dal pancreas

E’ possibile guarire dal diabete rimuovendo chirurgicamente meno di un grammo di grasso dal pancreas. Almeno questo e’ quanto emerso da uno studio della Newcastle University, presentato in occasione della World Diabetes Conference in corso a Vancouver. I risultati saranno poi pubblicati sulla rivista Diabetes Care. Il diabete di tipo 2 e’ una malattia molto […]

E’ possibile guarire dal diabete rimuovendo chirurgicamente meno di un grammo di grasso dal pancreas. Almeno questo e’ quanto emerso da uno studio della Newcastle University, presentato in occasione della World Diabetes Conference in corso a Vancouver. I risultati saranno poi pubblicati sulla rivista Diabetes Care.

Il diabete di tipo 2 e’ una malattia molto diffusa, specialmente a causa dell’epidemia d’obesita’ in atto. Non esiste una cura e i pazienti sono costretti a tenere quotidianamente sotto controllo il glucosio nel sangue. Ora pero’ i ricercatori britannici sembrano aver trovato una soluzione definitiva. In uno studio su 27 pazienti obesi, 18 dei quali diabetici, gli studiosi hanno mostrato che, grazie a un intervento di chirurgia bariatrica, tutti i pazienti hanno perso peso e i diabetici sono guariti dalla malattia. Questo perche’, secondo quanto accertato dagli scienziati son una risonanza magnetica, vi e’ stata una riduzione di circa l’1,2 per cento dei livelli di grasso nel pancreas, ovvero poco meno di un grammo di grasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *