Sanita’: Asl1 promuove corso comunicazione non verbale

Formare operatori sanitari, in ospedale o in altri ambiti della salute, che siano capaci di ‘leggere’ e interpretare gesti, posture, sguardi e smorfie del paziente che non riesce a esprimersi per forte dolore, poverta’ di vocabolario, non conoscenza della lingua, senso di vergogna e o rabbia. La Asl1 Avezzano Sulmona L’Aquila apre un fronte tutto […]

Formare operatori sanitari, in ospedale o in altri ambiti della salute, che siano capaci di ‘leggere’ e interpretare gesti, posture, sguardi e smorfie del paziente che non riesce a esprimersi per forte dolore, poverta’ di vocabolario, non conoscenza della lingua, senso di vergogna e o rabbia.

La Asl1 Avezzano Sulmona L’Aquila apre un fronte tutto nuovo, nel rapporto paziente-medico, con un corso specialistico di qualita’ riguardante la comunicazione non verbale. Un progetto inedito, per ora sperimentato in poche realta’ italiane, che soccorre il paziente quando sopravviene il black-out della parola e il malato resta prigioniero di un’afasia che gli impedisce di far capire a chi deve curarlo sintomi e problemi di salute. L’iniziativa, destinata ad arricchire sul piano della qualita’ il bagaglio professionale degli operatori sanitari, e’ promossa dal Sert di Avezzano della Asl. Il corso, che si avvarra’ di esperti del linguaggio del corpo, non si limitera’ alla teoria ma offrira’ anche spazi basati su dimostrazioni pratiche, tra cui le modalita’ per eseguire una visita medica quando la parola e’ latitante. Le lezioni sulla comunicazione non verbale in ambiente sanitario, organizzate dal direttore del Sert, Adelmo Di Salvatore, sono in programma, con inizio alle ore 9, il 17 e 18 dicembre prossimi ad Avezzano, all’Agenzia per la promozione culturale di via Cavalieri di Vittorio Veneto. All’iniziativa didattica, che prevede fino a 80 iscrizioni, puo’ partecipare, oltre ovviamente al personale sanitario, chiunque abbia interesse ad apprendere la specifica tecnica di comunicazione. Nell’ambito sanitario, le figure interessate al corso sono per lo piu’ medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi. Aprire un canale di comunicazione, quando la parola (per diversi motivi) non puo’ esplicare la propria funzione, diventa fondamentale per medici e altre figure professionali del settore che devono individuare i sintomi giusti, inquadrarli in un contesto patologico e impostare la relativa terapia.

Dolore, vergogna, rabbia, in particolare, sono gli stati d’animo in cui le ‘lettura’ del linguaggio del corpo assume un’importanza decisiva in ambito sanitario. E’ uno degli aspetti che verranno trattati nel corso, con l’intervento, oltre a Di Salvatore che ne e’ il promotore, degli esperti di comunicazione non verbale Alberto De Panfilis e Piercarlo Romeo nonche’ dello psicologo Cristiano Di Salvatore. L’attenzione al linguaggio del corpo, oltretutto, con la presenza sempre piu’ massiccia di persone provenienti da paesi extracomunitari – spiega la Asl – impone a chi opera in ospedale o in altri servizi sanitari di dotarsi di nuovi strumenti professionali, utili anche quando ci si avvale dell’interprete la cui mediazione, per quanto efficace, lascia fatalmente delle zone d’ombra nella comunicazione della patologia, della sofferenza e dei bisogni del paziente. “Saper leggere il linguaggio”, dichiara Adelmo Di Salvatore, “e’ una risorsa molto importante che ci permette di capire cosa gli altri stanno davvero pensando e cosa provano sul piano emotivo. Per cogliere questo tipo di messaggio occorrono pero’ tecniche e abilita’ basate su ricerche scientifiche ed e’ questo l’argomento su cui si incentra il corso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *