“L’Abruzzo nel piatto” di Sergio Adriani

“L’Abruzzo nel piatto” e’ il titolo del volume curato da Sergio Adriani, edito da Alleanza per L’Aquila, che verra’ presentato, in un incontro pubblico, domenica 20 sicembre, presso il Palazzetto dei Nobili in Piazza S. Margherita a L’Aquila, alle ore 11. Il volume, che costituisce una vera e propria novita’, si dipana nella storia personale […]

“L’Abruzzo nel piatto” e’ il titolo del volume curato da Sergio Adriani, edito da Alleanza per L’Aquila, che verra’ presentato, in un incontro pubblico, domenica 20 sicembre, presso il Palazzetto dei Nobili in Piazza S. Margherita a L’Aquila, alle ore 11. Il volume, che costituisce una vera e propria novita’, si dipana nella storia personale di Paolo Scipioni e delle sue preziose ed inedite ricette, sperimentate per oltre mezzo secolo, tutte ispirate alla grande tradizione della cucina abruzzese. Alle 112 ricette, che costituiscono un caleidoscopio di sapori e di gusti e che si conclude nel trionfo della tradizionale “Panarda”, si aggiunge una collana di aneddoti e di racconti che hanno reso ancora piu’ intriganti le serate trascorse nel suo storico ristorante “3 Marie”, diventato un vero e proprio crocevia della cultura, dell’arte e dello sport.

Questo libro, inoltre – dice l’autore – vuole essere propedeutico alla riaggregazione cittadina e ad iniziative atte a riportare l’occupazione nel territorio abruzzese ed aquilano in particolare, con la coltivazione di prodotti di nicchia, allevamento e artigianato, oltre a pubblicizzare percorsi che vanno dall’archeologia, alla natura, monumentali, religiosi, e dove, la nostra enogastronomia sara’ il minimo comune denominatore di tutti i percorsi anche museali mirati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *