Iniziativa: ”Facciamo un pacco alla camorra”

È approdata questa mattina in Consiglio regionale “Facciamo un pacco alla camorra”, l’iniziativa – giunta alla sua settima edizione – promossa dal consorzio Nuova Cooperazione Organizzata – NCO, in collaborazione con il Comitato don Peppe Diana e Libera Associazione nome e numeri contro le mafie. L’evento e’ stato organizzato dalla II Commissione Speciale Anticamorra e […]

È approdata questa mattina in Consiglio regionale “Facciamo un pacco alla camorra”, l’iniziativa – giunta alla sua settima edizione – promossa dal consorzio Nuova Cooperazione OrganizzataNCO, in collaborazione con il Comitato don Peppe Diana e Libera Associazione nome e numeri contro le mafie. L’evento e’ stato organizzato dalla II Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati e dalla III Commissione speciale Terra dei Fuochi, Bonifiche, Ecomafie.

Oltre ai membri delle Commissioni sono intervenuti Giuliano Ciano per il consorzio Nuova Cooperazione Organizzata – NCO, Geppino Fiorenza per Libera, Valerio Taglione per il Comitato don Peppe Diana e il Presidente del Consiglio regionale, Rosa D”Amelio. È un”iniziativa doverosa, ha spiegato Enza Amato vicepresidente della II Commissione, “perche” mette a sistema un”esperienza ormai datata di associazioni quali Libera, il Comitato Don Peppe Diana e quindi NCO, che sono il frutto di una economia legale che nasce dalla lotta alla criminalita” organizzata e dal recupero sociale di beni e di persone”. “È un dovere anche perche” questo Consiglio ha una commissione speciale che si occupa proprio dei temi anticamorra e del recupero dei beni confiscati. Quello di questa mattina – aggiunge Amato – e” solo un simbolo, un segnale, della presenza di questa commissione che ha intenzione di mettere in campo un impegno serio che negli ultimi cinque anni e” stato disatteso di fronte ad una legge, nata nel 2012, proprio per far fronte, anche rispetto al quadro normativo, al tema dei beni confiscati e della lotta alla criminalita”.

Questa commissione, al di la’ del colore politico, sta lavorando affinche’ si avvii un processo di costruzione non solo di investimenti di fondi ma soprattutto per contrastare la criminalita” con atti concreti”. “Dobbiamo lavorare con forza affinche” la legalita’ prevalga nella nostra regione”, ha detto il Presidente del Consiglio regionale Rosa D”Amelio. “Il Pacco alla Camorra e” un segnale molto forte”, ha poi ribadito ricordando anche che, proprio ieri, e” ripartita l”iniziativa ”Ragazzi in aula” proprio per diffondere un messaggio di legalita” “partendo dalle giovanissime genarazioni”. “Facciamo un pacco alla camorra” nasce nell”ambito della filiera agroalimentare del progetto ”La R.E.S. – Rete di Economia Sociale” che riunisce le cooperative nate proprio nell”ambito del recupero dei territori sottratti alla criminalita” organizzata. (Dire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *