Celiachia: a L’Aquila giornata di formazione

Presso l’istituto d’istruzione superiore “Da Vinci Colecchi” dell’Aquila, nella sede “Da Vinci” di via Monte S. Rocco, si e’ svolta stamani la giornata di formazione teorica e pratica sulla celiachia rivolta alle classi terze degli indirizzi Enogastronomia e Sala e Vendita. giornade analoghe sono in programma fino al prossimo 19 febbraio. La celiachia – ricorda […]

Presso l’istituto d’istruzione superiore “Da Vinci Colecchi” dell’Aquila, nella sede “Da Vinci” di via Monte S. Rocco, si e’ svolta stamani la giornata di formazione teorica e pratica sulla celiachia rivolta alle classi terze degli indirizzi Enogastronomia e Sala e Vendita. giornade analoghe sono in programma fino al prossimo 19 febbraio.

La celiachia – ricorda la dirigente scolastica Serenella Ottaviano – e’ un’intolleranza alimentare permanente al glutine, una proteina contenuta in alimenti come il frumento, la segale, l’avena e l’orzo, che provoca una reazione auto-immune che danneggia gravemente la mucosa dell’intestino tenue, che normalmente permette l’assorbimento delle sostanze nutritive. Il danno immunitario provoca l’atrofia (appiattimento) dei villi intestinali, cioe’ delle minuscole “pieghe” della mucosa che servono a favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive Da molti anni ormai, in collaborazione con A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) Abruzzo, nell’istituto si attua questo progetto la cui referente e’ la prof.ssa Patrizia Formica. La formazione teorica, effettuata dal dott. Gianluca Giampietro, dietista formatore A.I.C., era rivolta a tutte le classi, la formazione pratica ha visto coinvolte le classi terza F Enogastronomia e trza D Sala e Vendita guidate rispettivamente dal prof. Ciccarelli e dal prof. Ambrosini.

Il formatore pratico era Paolo Gridelli, cuoco esperto nella realizzazione di menu senza glutine. Fino a venerdi’ prossimo – fa sapere la dirigente scolastica – tutte le classi che si alterneranno nei laboratori di Cucina 3 e Sala 3 realizzeranno menu e bevande senza glutine. Alla degustazione dei prodotti parteciperanno la prof.ssa Formica e gli studenti celiaci che frequentano l’istituto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *