Ennio Morricone vince l’Oscar

Nella notte degli Oscar ha trionfato Ennio Morricone, aggiudicandosi la statuetta per la colonna sonora di “The Hateful Eight“, scritta appositamente per il regista Quentin Tarantino. “Non c’è musica importante senza un grande film che la ispiri. Ringrazio Quentin Tarantino per avermi scelto”, ha sottolineato l’ottasettenne compositore italiano, ritirando la statuetta con visibile emozione mentre […]

Nella notte degli Oscar ha trionfato Ennio Morricone, aggiudicandosi la statuetta per la colonna sonora di “The Hateful Eight“, scritta appositamente per il regista Quentin Tarantino. “Non c’è musica importante senza un grande film che la ispiri. Ringrazio Quentin Tarantino per avermi scelto”, ha sottolineato l’ottasettenne compositore italiano, ritirando la statuetta con visibile emozione mentre in platea e’ scattata una standig ovation.

Dedico questa musica e questa vittoria a mia moglie Maria“, ha affermato Morricone accompagnato sul palco dal figlio Giovanni. “Buonasera – ha esordito – ringrazio l’Academy per questo premio. Il mio pensiero va agli altri nominati e’ in particolare allo stimato John Williams” che ha firmato la musica di “Star Wars: The Force Awakens”.

‘Il caso Spotlihg’ miglior film, statuetta a DiCaprio con ‘The Revenant’

Il leggendario maestro romano ha conquistato l’ambita statuetta alla sua sesta nomination, dopo cinque andate a vuoto e un premio onorario alla carriera. “Penso sia importante il riconoscimento in vita, sempre considerando che l’Oscar e’ una specie di gioco del lotto”, aveva detto Morricone prima di sapere che il 2016 sarebbe stato finalmente l’anno del suo trionfo. La prima nomination di Morricone risale al 1979 con “I giorni del cielo”, poi fu la volta di “Mission” nel 1987 e di “Gli intoccabili” l’anno successivo. Altre candidature arrivarono nel 1992 con “Bugsy” e nel 2001 con “Malena”, fino ad arrivare all’Oscar alla carriera che nel 2007 gli consegno’ Clint Eastwood. Tre giorni fa, a Los Angeles, era stato insignito della stella sulla Walk of Fame.

Hollywood ha ricordato anche il regista italiano Ettore Scola nel video “In Memoriam” che rende omaggio agli artisti scomparsi durante la notte degli Oscar del cinema. Il video e’ stato accompagnato dalla speciale performance di Dave Grohl.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *