Convegno “Donne e Islam: aspetti giuridici, culturali e religiosi”

Martedì 8 marzo 2016, ore 14.30 Aula Magna, Palazzo di Giustizia di Milano – Via Carlo Freguglia, 1 Saluti : Avv. Laura Cossar, Tesoriera dell’Ordine degli Avvocati di Milano Avv. Elisabetta Silva, Presidente Associazione Donne Giuriste Italia – Sezione di Milano Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano Presentazione e coordinamento: Avv. […]

Martedì 8 marzo 2016, ore 14.30

Aula Magna, Palazzo di Giustizia di Milano – Via Carlo Freguglia, 1

Saluti :

  • Avv. Laura Cossar, Tesoriera dell’Ordine degli Avvocati di Milano
  • Avv. Elisabetta Silva, Presidente Associazione Donne Giuriste Italia – Sezione di Milano
  • Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano

Presentazione e coordinamento: Avv. Simonetta D’Amico, Avv. Paola Ponte, Avv. Elisabetta Silva.

Interventi:

La shari’a come strumento di emancipazione femminile? Il caso pakistano. Elisa Giunchi, Professore associato di Storia dell’Asia e Docente di Storia e istituzioni dei paesi islamici presso il Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano

Il ruolo della donna alla luce della riforma del diritto di famiglia in Marocco. Amal Ennazi, Vice Presidente Associazione PAM ITALIA.

Islam e libertà delle donne nei suoi aspetti fisiologici e patologici. Sumaya Abdel Qader, Dottoressa in biologia, in lingue e culture straniere e in sociologia – scrittrice e blogger appartenente al Direttivo CAIM (Coordinamento associazioni islamiche di Milano).

Profili giuridici del ruolo della donna nell’Islam. Reas Syed, Avvocato e giornalista, autore del blog del Corriere della Sera “La Città Nuova”, appartenente al Direttivo CAIM.

Buone prassi, interventi sociali e giudiziari – l’esperienza di Milano e della Lombardia. Silvia Belloni, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Milano e Fabio Roia, Giudice Presidente di Sezione – Tribunale di Milano.

I reati commessi per motivi culturali dagli immigrati. Fabio Basile, Professore Ordinario di Diritto Penale ed istituzioni dei paesi islamici presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano.

COORDINAMENTO SCIENTIFICO: Avv. Simonetta D’Amico, Avv. Paola Ponte, Avv. Elisabetta Silva, Avv. Francesca Cunteri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *