L’Aquila, salesiani per la formazione dei giovani/video

“Ci batteremo fino all’ultimo respiro perché i giovani abbiano la possibilità di imparare e usare l’intelligenza che hanno nelle mani”. Così Don Fabio Bianchini, delegato regionale CNOS-FAP Abruzzo, ovvero le scuole professionali dei salesiani. Il centro di formazione aquilano è da sempre punto di riferimento per i giovani della provincia che vogliono imparare un mestiere. […]

“Ci batteremo fino all’ultimo respiro perché i giovani abbiano la possibilità di imparare e usare l’intelligenza che hanno nelle mani”. Così Don Fabio Bianchini, delegato regionale CNOS-FAP Abruzzo, ovvero le scuole professionali dei salesiani.

Il centro di formazione aquilano è da sempre punto di riferimento per i giovani della provincia che vogliono imparare un mestiere.

La formazione professionale nasce con Don Bosco nell’Ottocento. Nel corso degli anni i salesiani hanno portato il sistema educativo attraverso la formazione professionale in tutto il mondo, diventando punto di riferimento per milioni di giovani e il centro aquilano non fa eccezione: circa duecento ragazzi partecipano alle attività formative del CNOS-FAP dell’Aquila, di recente selezionato per partecipare al programma sperimentale di educazione duale. “Una grandissima opportunità – dice don Bianchini – la nuova formula che il governo e il Ministero del Lavoro stanno inaugurando, e in questo noi siamo tra i tre centri di formazione professionale selezionati per partecipare a questo nuovo sistema formativo, fatto di alternanza scuola lavoro e apprendistato. Il centro dell’Aquila è al primo posto.”

L’attività all’Aquila esiste dagli anni cinquanta, e attualmente ci sono attività per ragazzi dai 14 ai 18 anni per operatori elettrici, termo-idraulici e riparazione autoveicoli. Per questa fascia d’età ci sono possibilità nel settore Garanzia Giovani, anche per ragazzi più grandi.

“Noi cerchiamo di aiutare i ragazzi anche per l’inserimento nel mondo del lavoro, facendo da tramite con le aziende – ha dichiarato Carlo Sammaciccia, Direttore Generale CNOS-FAP Abruzzo – per ora la percentuale di inserimento lavorativo è del’85%.”

Proprio in questi giorni è in partenza un ciclo triennale di formazione per aspiranti operatori della riparazione di veicoli a motore con Garanzia Giovani, le cui iscrizioni sono aperte.

“Stiamo vivendo dei brutti tempi – dice Don Fabio – questo centro è una risposta a questi brutti tempi. I ragazzi hanno l’intelligenza delle mani. Grazie a quell’intelligenza potranno avere un futuro, la devono far fruttare.”

Guarda su tikotv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *