Pasqua: domani scatta l’esodo

In occasione delle festivita’ pasquali, ma anche del 25 aprile (che cade di lunedi’) e del 1 maggio, si prevede il consueto, significativo incremento della circolazione stradale. E da Viabilita’ Italia viene l’indicazione che per i giorni di Pasqua l’aumento del traffico dei vacanzieri si concentrera’ nelle giornate di domani e sabato in fase di […]

In occasione delle festivita’ pasquali, ma anche del 25 aprile (che cade di lunedi’) e del 1 maggio, si prevede il consueto, significativo incremento della circolazione stradale. E da Viabilita’ Italia viene l’indicazione che per i giorni di Pasqua l’aumento del traffico dei vacanzieri si concentrera’ nelle giornate di domani e sabato in fase di partenza verso le principali localita’ di villeggiatura ed in fase di rientro verso i grandi centri urbani nelle giornate di lunedi’ 28 (lunedi’ dell’Angelo) ma soprattutto martedi’ 29 marzo. Nelle giornate di maggior traffico, Viabilita’ Italia monitorera’ costantemente le condizioni di percorribilita’ della rete viaria di interesse nazionale.

E’ gia’ definito il calendario 2016 delle limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate prescrive le fasce di divieto, e in occasione delle festivita’ pasquali sono quelle dalle 14 alle 22 di domani; dalle 9 alle 16 di sabato 26; dalle 9 alle 22 sia domenica di Pasqua e sia lunedi’ di Pasquetta. Per martedi’ 29 marzo non sono invece previste limitazioni alla circolazione dei mezzi “pesanti”. Gli enti proprietari e concessionari stradali provvederanno, per assicurare la fluidita’ della circolazione anche nei periodi di maggior movimento veicolare, a rimuovere cantieri di lavoro temporanei.

Si prevedono condizioni tipicamente primaverili per il fine settimana pasquale: tendenzialmente stabili, con locali annuvolamenti passeggeri, venti deboli o al piu’ moderati da nord e temperature in linea con le medie stagionali. In particolare, le giornate di oggi e domani saranno caratterizzate da residua instabilita’ al sud e sul medio adriatico e da nevicate sulle zone alpine di confine, mentre nelle giornate di sabato e della domenica di Pasqua si prevede qualche pioggia sabato sulle regioni adriatiche e, dalla serata di domenica, al nord. Secondo le previsioni attualmente disponibili, la giornata di Pasquetta vedra’ tempo buono al sud, con una variabilita’ piu’ accentuata nel corso pomeriggio al centro-nord; per martedi’ 29 marzo sembrano prospettarsi condizioni di instabilita’ sulle regioni settentrionali.

Polizia Stradale ed Arma dei carabinieri incrementeranno il numero delle pattuglie, anche in motocicletta, che nelle giornate maggiormente interessate dagli spostamenti vigileranno lungo la viabilita’ autostradale ed extraurbana principale, anche in collaborazione con gli elicotteri dei Reparti Volo. Sara’ intensificata l’attivita’ di contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con controlli marcati lungo gli itinerari di collegamento con le destinazioni di interesse turistico, con utilizzo sistematico, anche nelle ore notturne, di etilometri e precursori. Saranno intensificati i controlli ai veicoli commerciali ed ai veicoli per il trasporto collettivo di persone, in funzione di tutela della sicurezza stradale nonche’ per il rispetto dei limiti di velocita’, particolarmente in prossimita’ delle aree di cantiere inamovibili, delle regole sul sorpasso e dell’uso corretto delle corsie di emergenza.

Una particolare attenzione delle forze dell’ordine sara’ dedicata al contrasto della microcriminalita’ nelle aree di servizio e di parcheggio autostradali, ove spesso vengono consumati reati a danno dei viaggiatori. Gli enti proprietari e concessionari stradali potenzieranno i presidi per l’assistenza ai viaggiatori, per garantire la massima fluidita’ e sicurezza del traffico e per un rapido intervento di ripristino delle condizioni di viabilita’ in caso di incidenti o di altre criticita’ per la circolazione.

Per viaggiare sempre informati sono disponibili, lungo la rete autostradale, i Pannelli a Messaggio Variabile, nonche’ i canali del CCISS (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPhone, il nuovo canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e la nuova applicazione App My Way Truck. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale Anas e’ possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilita’ Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in “Apple store” ed in “Google play”.

Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas. per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” e’ in funzione, per le informazioni sulla viabilita’, il numero gratuito 800 290 092. Quanto alla circolazione ferroviaria, saranno 1,6 milioni gli italiani che sceglieranno il treno durante le festivita’ pasquali. Per garantire la massima sicurezza negli spostamenti, la Polizia Ferroviaria ed il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane potenzieranno i servizi di vigilanza nelle stazioni, incrementando la propria presenza a bordo dei treni ed innalzando di fatto il livello di sicurezza percepito dai viaggiatori. Il piano di vigilanza sulla rete ferroviaria garantito dalla Polizia Ferroviaria e’ visionabile sul sito web della Polizia di Stato, alla pagina di Viabilita’ Italia. Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, le societa’ operative del Gruppo FS Italiane, intensificheranno i controlli di tutti i punti strategici della circolazione ferroviaria, tra cui in particolare le citta’ d’arte e la direttrice Torino-Milano-Roma-Napoli. In questi punti nevralgici sara’ altresi’ garantito il potenziamento del personale tecnico e di assistenza. Notizie ed aggiornamenti sul traffico ferroviario saranno tempestivamente comunicate ai clienti attraverso i media del Gruppo FS Italiane: FSNews.it (quotidiano online), FSNews Radio (ascoltabile in 400 stazioni ferroviarie oltre che sul web) e Twitter (profilo @fsnews_it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *