La Protezione Civile nei Centri Anziani di Roma

Al via il ciclo d’incontri della Protezione Civile di Roma Capitale dedicati alla ‘terza età’ in programma, da oggi e fino al 7 aprile, nei Centri Anziani comunali. I primi due appuntamenti si svolgeranno oggi (lunedì 4) dalle 15.30 presso il ‘Centro Sociale Anziani Villa Leopardi’ e domani (martedì 5) dalle 16.30 al ‘Centro Sociale […]

Al via il ciclo d’incontri della Protezione Civile di Roma Capitale dedicati alla ‘terza età’ in programma, da oggi e fino al 7 aprile, nei Centri Anziani comunali. I primi due appuntamenti si svolgeranno oggi (lunedì 4) dalle 15.30 presso il ‘Centro Sociale Anziani Villa Leopardi’ e domani (martedì 5) dalle 16.30 al ‘Centro Sociale Anziani Testaccio’. “Il percorso didattico-formativo che inauguriamo oggi – dichiara il Direttore della Protezione Civile Cristina D’Angelo – rappresenta il primo step di un progetto dedicato alla ‘terza età’ che la Protezione Civile di Roma Capitale ha avviato, in via sperimentale, già lo scorso anno e che, anche in questa occasione, vedrà il prezioso contributo e la collaborazione dei rappresentanti della Polizia di Stato, della Regione Lazio, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma e di alcune Associazioni di Volontariato”. Durante gli incontri, articolati in due giornate per ogni Centro, saranno affrontati diversi temi: dal Sistema Protezione Civile alla conoscenza del territorio, dai corretti stili di vita che le persone anziane dovrebbero adottare per vivere più serenamente la propria età, fino agli strumenti e accorgimenti utili per ridurre i pericoli che ognuno di noi, non solo gli anziani, potrebbe trovarsi ad affrontare nel quotidiano. Temi quali la sicurezza nelle abitazioni, i comportamenti utili per evitare gli incidenti domestici e le cautele da adottare nei confronti degli sconosciuti per proteggersi dalle truffe o da eventuali pericoli per la propria incolumità. Agli incontri parteciperanno anche i rappresentanti della Regione Lazio che illustreranno le funzionalità del nuovo numero unico di emergenza 112.

“Questa attività di formazione e d’informazione dedicata alla ‘terza età’, così come quelle rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie e alle persone sorde – conclude il Direttore Cristina D’Angelo – non rappresentano solo importanti momenti di aggregazione, ma sono fondamentali per la diffusione della ‘cultura’ della Protezione Civile e per trasmettere alla popolazione, in particolare alle cosiddette ‘fasce deboli’, una maggiore consapevolezza del territorio dove vivono, delle sue criticità e delle conoscenze utili per affrontarle. Rappresentano quindi, per noi, un’importante fase di prevenzione che è alla base del nostro Sistema”. Lo dichiara in una nota l’Ufficio Extradipartimentale Protezione Civile di Roma Capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *