Z-day 2016, come possiano cambiare il futuro

Come ogni anno in questo periodo, arriva la giornata mondiale del movimento Zeitgeist. Quest’anno, complici la partecipazione allo Z-Day Global di Atene, e ai wuppdays a Rotterdam per il progetto yunity, la data per lo Z-Day Italiano è stata scelta in sabato 9 Aprile. Quest’anno ricco di collaborazioni con realtà internazionali che portano avanti progetti […]

Come ogni anno in questo periodo, arriva la giornata mondiale del movimento Zeitgeist. Quest’anno, complici la partecipazione allo Z-Day Global di Atene, e ai wuppdays a Rotterdam per il progetto yunity, la data per lo Z-Day Italiano è stata scelta in sabato 9 Aprile.

Quest’anno ricco di collaborazioni con realtà internazionali che portano avanti progetti molto “concreti” ci ha fatto pensare di fare un po’ il punto riguardo il futuro e i possibili sviluppi del movimento Zeitgeist e di movimenti simili che cercano un cambio di paradigma, dopo averli conosciuti a fondo.

Non mancherà un’analisi dei principali problemi della nostra società, e delle soluzioni proposte dal movimento, oltre alla visione del bellissimo messaggio di Yan, un amico di United Earth che ha registrato appositamente per noi.

Vi aspettiamo dunque al nostro evento gratuito poiché siamo impazienti di potervi incontrare per discutere con voi di quanto realmente sta cambiando e quanto potrà cambiare anche con le vostre critiche, le vostre idee, o qualunque altro apporto vogliate dare, anche solo la vostra attenzione!

Desideriamo andare oltre la protesta e lo scontro per concentrarci sulle soluzioni a portata di mano per renderci indipendenti dal sistema e le sue trappole.

Vi aspettiamo numerosi!

Approfondimenti:

Nato nel 2008, il Movimento Zeitgeist è un movimento sociale che propone una transizione verso un’economia basata sulle risorse, nel rispetto della capacità di portata del pianeta. Attualmente è costituito da un’organizzazione internazionale per la promozione di stili di vita sostenibili attraverso l’attivismo all’interno delle comunità e azioni di sensibilizzazione per mezzo di una rete globale e locale di capitoli, gruppi di lavoro, eventi di divulgazione ed opere di solidarietà.

Uno degli obiettivi principali del movimento è far prendere coscienza del fatto che la maggior parte dei problemi della nostra società, non sia esclusivamente il risultato di corruzione a livello istituzionale, scarsità di risorse, linee politiche sbagliate, difetti insiti nella “natura umana” o altre ipotesi comunemente sostenute come causa; riconosce piuttosto che questioni come povertà, corruzione, guerra, fame e simili, siano invece le dirette conseguenze di una struttura sociale superata.

Il movimento propone quindi un nuovo modello socio-economico basato sulla gestione e distribuzione responsabile delle risorse attraverso il metodo scientifico: un modo logico di ragionare sui problemi per trovare soluzioni ottimali.

L’obiettivo comune è quello di promuovere una società collaborativa, in contrapposizione all’attuale panorama socio-economico dove si pone attenzione quasi esclusivamente su profitto e competizione.

Un modello economico basato sulle risorse effettive del pianeta parte dalla ovvia constatazione che la Terra sia un sistema finito, con risorse limitate, che non dovrebbero essere consumate il più velocemente possibile, come avviene oggigiorno, ma razionalizzate e preservate. Il nostro motto è la celebre frase di Gandhi: “Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo”, poiché ci rendiamo conto che per cambiare la società di cui facciamo parte non possiamo delegare nessun altro all’infuori di noi stessi: la società siamo noi!

Il capitolo milanese di Zeitgeist è formato da volontari: lavoratori, studenti e pensionati. Stiamo lavorando affinché un numero sempre più esteso di persone possa trarre ispirazione dall’Open Source e possa avere accesso a tutte le informazioni, le iniziative e la cultura disponibili in rete, collaborando alla realizzazione di una società che rispetti tutti gli esseri viventi ed il pianeta che li ospita.

La nostra attività principale è quella di sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità ambientale e della collaborazione, attraverso proiezioni, simposi, incontri tematici, festival, creazione e divulgazione di documenti e video.

Organizziamo anche corsi gratuiti per rigenerare vecchi PC con l’uso del software libero (Linux e OpenSource). Stiamo collaborando a “Coltivando l’orto conviviale”, il progetto di orto cittadino del Politecnico di Milano. Cerchiamo di costituire una piattaforma comune per la collaborazione di movimenti ed associazioni non-profit che perseguano gli stessi nostri obiettivi o che si occupino di temi legati alla sostenibilità.

Dal 2009, il Movimento Zeitgeist celebra la propria giornata, Z-DAY, ogni anno a metà marzo.
In queste occasioni si proiettano filmati, si divulgano idee, si invitano artisti di vario genere, sempre nell’ottica della sensibilizzazione pubblica ai temi di cui sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *