Sanità: Paolucci e Sconci, inaugurata la nuova Rems/Video

E’ stata inaugurata la nuova Rems (residenza per l’esecuzione di misure di sicurezza) a Barete, nei pressi di L’Aquila. Fra un paio di settimane la struttura sanitaria comincerà a ospitare pazienti di Abruzzo e Molise provenienti dagli ex ospedali psichiatrici giudiziari. Quello di Barete è un centro altamente specializzato, è la prima struttura del genere […]

E’ stata inaugurata la nuova Rems (residenza per l’esecuzione di misure di sicurezza) a Barete, nei pressi di L’Aquila.
Fra un paio di settimane la struttura sanitaria comincerà a ospitare pazienti di Abruzzo e Molise provenienti dagli ex ospedali psichiatrici giudiziari. Quello di Barete è un centro altamente specializzato, è la prima struttura del genere in Abruzzo, attivata nell’ottica di un nuovo modello di gestione e rieducazione di questo tipo di pazienti e che si pone come alternativa agli ex ospedali psichiatrici.

“Si tratta di una struttura a carattere definitivo”, ha detto l’assessore Paolucci, “ che rappresenta un salto in avanti di civiltà e un nuovo modello di gestione”.

“Questa Rems- ha detto Sconci, direttore del dipartimento di salute mentale – si può ricondurre a una storia d‘amore da parte di chi fa il nostro lavoro e si occupa di persone che soffrono e che non devono essere confinate in strutture d’isolamento, com’erano gli ospedali psichiatrici, bensì essere inserite in un contesto sociale e ritrovare una loro identità, vorrei dire una felicità, troppo a lungo repressa da una situazioni di solitudine”.

Guarda Video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *