L’Aquila: reading di Michele Di Mauro “Kaleido”

Il 9 aprile p.v. alle 10.00 presso l’Auditorium del Parco gli alunni e le alunne delle seconde classi dell’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” assisteranno al reading di Michele Di Mauro “Kaleido”. L’incontro rientra nel più ampio progetto “Educare al genere. La scuola promuove la differenza”. La novità  nell’attuazione del progetto nell’anno scolastico in corso è stato l’utilizzo […]

Il 9 aprile p.v. alle 10.00 presso l’Auditorium del Parco gli alunni e le alunne delle seconde classi dell’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” assisteranno al reading di Michele Di Mauro “Kaleido”. L’incontro rientra nel più ampio progetto “Educare al genere. La scuola promuove la differenza”.

La novità  nell’attuazione del progetto nell’anno scolastico in corso è stato l’utilizzo della letteratura come strumento di discussione e di approfondimento. L’incontro con l’autore, poi, ha il valore aggiunto in quanto occasione privilegiata di confronto. “Kaleido” racconta la discriminazione e la violenza fisica, verbale o psicologica e, più in generale, racconta la dimensione femminile nella nostra cultura. Racconta le anime vinte, che vagano in un mondo, solo apparentemente surreale, dove per ogni donna che ha vinto ce ne sono ancora tante che hanno perso. “Kaleido” è un luogo immaginario, in cui le donne mostrano la propria gabbia, affinchè si sveglino le coscienze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *