La corsa alla Casa Bianca, dati e retroscena in un ebook

“USA 2016: e alla fine rimasero in due, Hillary e Donald”. È il titolo dell’e-book di Giampiero Gramaglia (edizioni IDE, Italic Digital Editions srl) che spiega in dettaglio come avviene l’elezione di un presidente degli Stati Uniti, introduce personaggi e protagonisti, fa conoscere chi è sceso in campo e chi no, segna le tappe della […]

USA 2016: e alla fine rimasero in due, Hillary e Donald”. È il titolo dell’e-book di Giampiero Gramaglia (edizioni IDE, Italic Digital Editions srl) che spiega in dettaglio come avviene l’elezione di un presidente degli Stati Uniti, introduce personaggi e protagonisti, fa conoscere chi è sceso in campo e chi no, segna le tappe della corsa. E offre uno strumento professionale ma anche di piacevole lettura per meglio comprendere che cosa avverrà da qui a martedì 8 Novembre, quando gli americani sceglieranno – per l’America e per il mondo – chi succederà a Barack Obama.

Un po’ cronaca e un po’ manuale, con tutti i dati, i nomi e i numeri essenziali del passato, del presente e dell’imminente futuro, ma anche con aneddoti e storie poco conosciute, come “la maledizione di Tecumseh” o “il segreto del peperoncino”, l’e-book è scaricabile in rete (http://www.italicdigitaleditions.it/catalogo-ebook/usa-2016-alla-fine-rimasero-in-due-hillary-e-donald/) al costo di euro 2,99. E’ un lavoro “in progress”: il piano completo prevede l’uscita, a fine luglio, di un volume cartaceo con anche la versione digitale per chiudere il percorso delle primarie e delle convention e presentare gli ultimi decisivi cento giorni della sfida elettorale. Quindi, intorno al 10 novembre o comunque subito dopo dell’esito finale, ci sarà l’uscita di un altro volume sempre disponibile anche in e-book con i risultati delle elezioni e le prospettive della nuova presidenza degli Stati Uniti.

Giampiero Gramaglia, giornalista di lunga esperienza maturata tra l’altro come corrispondente dall’estero, soprattutto dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti oltre ad avere diretto l’ANSA, ha realizzato – con la collaborazione di Gabriele Rosana, assistente alla comunicazione dell’Istituto Affari Internazionali, un indispensabile strumento di lavoro. Usando come base di partenza gli articoli e i post pubblicati in oltre due anni sul sito www.GpNewsUsa2016.eu, che, dal 10 febbraio 2014, con la collaborazione tecnica dello Studio Ahmpla, scandisce i mille giorni di avvicinamento all’Election Day, lungo il percorso di quello che resta il più grande spettacolo politico mondiale.

Italic Digital Editions, nata nel 2010 per favorire l’ingresso nel mondo dell’editoria digitale ai piccoli e medi editori ma anche agli autori (tra cui giornalisti, scrittori, saggisti), offre servizi avanzati per l’editoria digitale che spaziano dalla realizzazione di eBook alla conversione di testi digitali nei formati ePub, Kindle e Pdf fino alla realizzazione di siti internet specifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *