Premio letterario “KAOS”

L’associazione culturale Top Stage bandisce – nell’ambito del Festival dell’Editoria, della Legalità e dell’Identità siciliana – l’edizione 2016 del premio letterario “KAOS”, da assegnare a opere in poesia e prosa aventi come argomento storie, personaggi e/o luoghi siciliani. Scadenza: 31 luglio 2016. Il premio è articolato in tre sezioni. Sezione A – Narrativa edita: possono concorrere al premio gli autori, […]

L’associazione culturale Top Stage bandisce – nell’ambito del Festival dell’Editoria, della Legalità e dell’Identità sicilianal’edizione 2016 del premio letterario “KAOS”, da assegnare a opere in poesia e prosa aventi come argomento storie, personaggi e/o luoghi siciliani. Scadenza: 31 luglio 2016. Il premio è articolato in tre sezioni.

Sezione A – Narrativa edita: possono concorrere al premio gli autori, direttamente o attraverso le case editrici, con opere pubblicate dal 1° gennaio 2015 al 15 luglio 2016. Ogni casa editrice e/o autore provvederà alla spedizione di n° 5 copie del libro partecipante. I libri pervenuti verranno recensiti dal giornale online www.fattitaliani.it, media partner del Festival. I volumi inviati non saranno restituiti e contribuiranno ad arricchire la biblioteca del concorso letterario. Le opere saranno sottoposte a una selezione da parte di un comitato di prima valutazione, composto da trenta persone amanti della lettura.

Le cinque opere finaliste saranno consegnate al “conclave letterario”, composto da quattro personalità del mondo della cultura e dal Presidente. Il conclave si riunirà il giorno stesso della proclamazione per designare il vincitore e redigere la motivazione. Il comitato di lettura e il conclave letterario sono presieduti dal Presidente del concorso letterario. Il Presidente ha il compito di vigilare su tutte le fasi del concorso, convocare il comitato di lettura e il Conclave, svolgere attività di controllo e di verifica. In caso di ex aequo il suo voto è determinante. Anche per l’edizione 2016 il Presidente di giuria è lo scrittore Giacomo Pilati.  La partecipazione per la sezione A è gratuita.

Le opere dovranno pervenire entro il 31 luglio 2016 presso:  Direzione artistica Premio “KAOS”  Via Fontanelle 7  92010 – Siculiana AG

Sezione B – Poesia: gli autori possono partecipare con un componimento poetico, edito o inedito, in lingua italiana o in dialetto siciliano, della lunghezza non superiore ai 40 versi.

Sezione C– Racconti: gli autori possono partecipare con un racconto, edito o inedito, della lunghezza massima di cinque cartelle, intendendo con cartella una pagina word di 2000 caratteri, spazi inclusi. Anche gli elaborati delle sezioni B e C dovranno avere come argomento storie, personaggi e/o luoghi siciliani. Per le sezioni B e C sarà costituito un apposito comitato di lettura e di valutazione che effettuerà una prima selezione. Il giudizio ultimo sulle tre opere finaliste e su quella vincitrice sarà espresso da apposita giuria qualificata.

La partecipazione per le sezioni B e C è gratuita. Le opere delle sezioni B e C possono essere inviate, entro il 31 luglio 2016, via mail all'indirizzo di posta elettronica: premiokaos@gmail.com . I componimenti verranno consegnati alla giuria in forma anonima. Per tutte e tre le sezioni va compilata e allegata all’opera la scheda di adesione acclusa al presente bando.

Premi

Ai primi classificati saranno consegnati oggetti d’arte dell’artigianato locale; a tutti i finalisti targhe e attestati. Gli autori delle cinque opere finaliste per la sezione A e delle tre finaliste per le sezioni B e C saranno ospiti dell’organizzazione. Le opere vincitrici, le finaliste e quelle eventualmente segnalate dalla giuria delle sezioni B e C saranno raccolte e pubblicate in un’antologia. Tutti i finalisti saranno premiati nel corso della manifestazione “KAOS – Festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana” che si svolgerà in data da destinarsi, nel corso della seconda metà del 2016, in uno dei Comuni della Provincia di Agrigento. Le case editrici che faranno richiesta potranno usufruire gratuitamente, nei giorni della manifestazione, di uno spazio espositivo per promuovere le proprie pubblicazioni. Eventuali comunicazioni agli autori selezionati avverranno tramite e-mail.  Per ulteriori chiarimenti scrivere a premiokaos@gmail.com organizzazione a cura della Top Stage – mediapartner Fattitaliani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *