Disastro a Chiloé, migliaia di animali spiaggiati senza vita

L’Isola di Chiloé, in Cile, sta affrontando uno dei disastri ambientali più gravi della storia del Paese. Solo nell’ultimo mese, migliaia di animali marini, tra cui uccelli, granchi e foche sono stati trovati a riva, morti sulle spiagge in concomitanza con il fenomeno noto come ‘marea rossa’, una fioritura incontrollata di alghe tossiche. Attivisti e ricercatori […]

L’Isola di Chiloé, in Cile, sta affrontando uno dei disastri ambientali più gravi della storia del Paese. Solo nell’ultimo mese, migliaia di animali marini, tra cui uccelli, granchi e foche sono stati trovati a riva, morti sulle spiagge in concomitanza con il fenomeno noto come ‘marea rossa’, una fioritura incontrollata di alghe tossiche.

Attivisti e ricercatori di Greenpeace Cile sono andati sull’isola per documentare questo disastro che non è solo ambientale, ma anche sociale. La nostra solidarietà va ai pescatori e alle comunità colpite: chiediamo un’indagine ed esigiamo trasparenza per le persone colpite nella regione.

La situazione è precipitata dopo che oltre 9mila tonnellate di salmoni in stato di decomposizione sono stati gettati al di fuori dell’area di allevamento, nella regione di Los Lagos, a sole 75 miglia dalla città di Ancud, senza che i cittadini ne fossero a conoscenza.

I pescatori dell’isola stanno protestando  per la mancanza di informazioni e la mancanza di assistenza da parte del governo. La pesca a Chiloé è stata bloccata e i pescatori chiedono un risarcimento per aver perso il loro sostentamento. Andrés, un venditore di crostacei locale, ha spiegato, “in questo momento, viviamo molti sentimenti contrastanti: tristezza, amarezza, impotenza […] Qui, dove sono state scaricate tonnellate di salmone, sono state usate sostanze chimiche per eliminare l’odore. Come possiamo escludere che questo non causi danni?”

In base a quanto emerso nelle prime ore, sembra che gli effetti negativi causati dal settore dell’allevamento del salmone (come ad esempio l’elevata presenza di antibiotici e sostanze chimiche) siano evidenti in questa faccenda. La comunità locale e Greenpeace Cile sono ancora in attesa di una risposta ufficiale e di un piano a lungo termine per uscire da questa crisi.

Una risposta a “Disastro a Chiloé, migliaia di animali spiaggiati senza vita”

  1. […] Disastro a Chiloé, migliaia di animali spiaggiati senza vita […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *