Jazz: Fabio Ciminiera presenta a Tollo “Improvvisamente”

Domenica 29 maggio, alle 18.30, all’EnoMuseo di Tollo, Fabio Ciminiera presenta “Improvvisamente”, un viaggio all’interno del jazz italiano realizzato attraverso i racconti e gli episodi vissuti e le immagini scattate nel corso degli anni sui palchi dei piu’ importanti festival e club italiani. L’incontro e’ ad ingresso libero ed e’ promosso dal Comune di Tollo […]

Domenica 29 maggio, alle 18.30, all’EnoMuseo di Tollo, Fabio Ciminiera presenta “Improvvisamente”, un viaggio all’interno del jazz italiano realizzato attraverso i racconti e gli episodi vissuti e le immagini scattate nel corso degli anni sui palchi dei piu’ importanti festival e club italiani. L’incontro e’ ad ingresso libero ed e’ promosso dal Comune di Tollo e dall’Intercral Abruzzo.

“Improvvisamente non e’ solamente un racconto, una mostra fotografica, una guida agli spunti presenti nella discografia dei protagonisti della scena jazz nazionale. E’ la somma di tutte queste cose e si amplifica, naturalmente, con il continuo intreccio delle esperienze vissute e delle fotografie scattate. Il jazz suonato in Italia prende vita in un’esperienza crossmediale del tutto unica: festival, club, musicisti, dischi, concerti. Il racconto si sviluppa attraverso una formula ibrida e innovativa: all’interno della mostra, Fabio Ciminiera tratteggia le vicende dei principali protagonisti e dei personaggi meno conosciuti al grande pubblico. Lo sguardo e’ rivolto all’attualita’ di una musica viva, visceralmente popolare e, allo stesso tempo, colta: una maniera diretta e divertente per scoprire la “via italiana al jazz”, mettendo da parte pregiudizi e cliche’s. Con i suoi scritti e le sue interviste, Fabio Ciminiera ha raccontato gli ultimi quindici anni del jazz in Italia, un viaggio percorso con la reflex sempre a portata di mano: i segni di questo “girovagare” si ritrovano nei testi pubblicati su Jazz Convention e nei libri realizzati e vengono fissati dagli ormai inconfondibili scatti in chiaroscuro, dove si ritrovano in filigrana l’ascolto dei dischi, i reportage, gli aneddoti, le battute scambiate tra le note con i jazzisti incrociati dietro le quinte.

Fabio Ciminiera e’ cofondatore di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) e autore dei programmi di Jazz Convention on TV, si occupa di jazz e, in generale, di musica in ruoli diversi: conduttore radiofonico e televisivo, redattore e critico, addetto stampa e organizzatore di concerti. Nel gennaio 2016 ha dato alle stampe La musica non e’ scontata, fenomenologia pratica di ascolti musicali, una riflessione lucida e appassionata al tempo stesso sulla maniera di ascoltare la musica di oggi. Nel novembre 2014 ha pubblicato il libro Il tempo di un altro disco, un vero e proprio racconto autobiografico in musica. In precedenza, nel 2009, aveva scritto, per Ianieri Edizioni, il volume Le Rotte della musica, dedicato ai suoni e ai protagonisti della vita musicale del Mediterraneo. Ha collaborato con Mediterranea on line e Strumenti e Musica. Ha condotto, insieme a Ferruccio Benvenuti, la trasmissione televisiva Jazz-a-Like in onda su TV6 e ha fatto parte della giuria di critici della trasmissione Saranno Calibri in onda su RadioDelta1. Dal 2007 fa parte dello staff del Pescara Jazz Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *