Montagna: a L’Aquila Centro Studi sull’Appennino

Nascera’ all’Aquila il Centro Studi sull’Appennino il cui scopo e’ quello di elaborare le strategie e le politiche per la governance della montagna. L’annuncio sara’ dato domani nel corso del convegno internazionale “Le montagne dopo eventi estremi: declino e nuovi percorsi di sviluppo”, promosso da Rete Montagna, che si terra’ all’Aquila, presso Palazzo Fibbioni, sede […]

Nascera’ all’Aquila il Centro Studi sull’Appennino il cui scopo e’ quello di elaborare le strategie e le politiche per la governance della montagna. L’annuncio sara’ dato domani nel corso del convegno internazionale “Le montagne dopo eventi estremi: declino e nuovi percorsi di sviluppo”, promosso da Rete Montagna, che si terra’ all’Aquila, presso Palazzo Fibbioni, sede del Municipio.

Il convegno, a cui partecipera’ anche Erminio Quartiani, vicepresidente nazionale del Club Alpino Italiano, si protrarra’ anche nei giorni 27 e 28 maggio. Nel comitato promotore del Centro Studi sull’Appennino figurano, tra gli altri, Francesco Sabatini (Presidente Emerito dell’Accademia della Crusca), Walter Capezzali (Presidente Deputazione storia patria degli Abruzzi); esponenti dell’Universita’ dell’Aquila e della Regione Abruzzo.

Le relazioni previste nei tre giorni di convegno toccheranno i temi della ricostruzione post sisma; il rapporto Alpi e Appennino; le migrazioni come fattore di cambiamento nelle terre dell’Appennino; ricostruzione e ripopolamento in Abruzzo; riorganizzazione dell’offerta turistica. Numerose le universita’ italiane e internazionali presenti al convegno: L’Aquila, Teramo, Venezia, Milano, Tuscia, Lumsa, Udine, Molise, Rieti, Innsbruck, Groningen, Virginia, Rochester.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *