Il gruppo di ricerca in Bioinformatica dell’Ateneo aquilano si aggiudica il Microsoft Azure Research Award

Il gruppo di ricerca di Bioinformatica dell’Università dell’Aquila creato dal lavoro sinergico di afferenti al Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM) e al Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologie (DISCAB), composto dai Ricercatori Antinisca Di Marco, Alessandra Tessitore, Pasquale Caianiello, dal Dott. Francesco Gallo, e dal Prof. Edoardo Alesse, ha ottenuto il Microsoft Azure Research […]

Il gruppo di ricerca di Bioinformatica dell’Università dell’Aquila creato dal lavoro sinergico di afferenti al Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM) e al Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologie (DISCAB), composto dai Ricercatori Antinisca Di Marco, Alessandra Tessitore, Pasquale Caianiello, dal Dott. Francesco Gallo, e dal Prof. Edoardo Alesse, ha ottenuto il Microsoft Azure Research Award.

Il premio è stato assegnato per le ricerche che il gruppo sta svolgendo sul tema dell’influenza dei microRNA sui tumori, con particolare interesse al tumore al Fegato, di cui il gruppo del DISCAB è leader in ambito internazionale. Il progetto che ha permesso di vincere l’award è “Data science analysis to determine the Influence of multiple conjoint mirnAs on caNcer diseAse: the DIANA project”, il cui Principal Investigator è la Ricercatrice in Informatica Antinisca Di Marco. Questo importante riconoscimento, che Microsoft Research riserva ai gruppi di ricerca universitari più prestigiosi e innovativi a livello mondiale, consiste nell’ utilizzo dell’infrastruttura Cloud “Microsoft Azure” fornendo risorse di processing e storage, piattaforme software innovative in grado di trattare grandi quantità di dati (“Big Data”) in ambito biologico. Parteciperanno alla realizzazione del sistema software a supporto della ricerca gli studenti del corso di Bioinformatica del Corso di Laurea in Informatica dell’Università degli Studi dell’Aquila. Infine, saranno previste attività di tesi e tirocinio rivolte agli studenti di Informatica e di Biotecnologie che vogliano lavorare in ambito Bioinformatico.

Una risposta a “Il gruppo di ricerca in Bioinformatica dell’Ateneo aquilano si aggiudica il Microsoft Azure Research Award”

  1. […] Il gruppo di ricerca in Bioinformatica dell’Ateneo aquilano si aggiudica il Microsoft Azure Resear… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *