ONG Bambini nel Deserto Onlus con FAI per una corretta alimentazione

La ONG Bambini nel Deserto Onlus sarà presente all’evento FAI Fooding. La maratona del buon cibo, presso il Parco Villa Gregoriana. Una due giorni importante, dove l’alimentazione incontra la cultura e lo scambio culturale in un contesto dove la natura regna sovrana ed incontaminata, dopo un importante intervento di riqualificazione. Bambini nel Deserto illustrerà le […]

La ONG Bambini nel Deserto Onlus sarà presente all’evento FAI Fooding. La maratona del buon cibo, presso il Parco Villa Gregoriana. Una due giorni importante, dove l’alimentazione incontra la cultura e lo scambio culturale in un contesto dove la natura regna sovrana ed incontaminata, dopo un importante intervento di riqualificazione. Bambini nel Deserto illustrerà le sue strategie nel contrasto alla malnutrizione nelle zone dove opera in Africa, ed offrirà ai visitatori un ricco stand dove acquistare equosolidale o solo ricevere informazioni.

Una corretta alimentazione è alla base di un viver sano, ormai è notorio, ma quello che non sempre è compreso sino in fondo, è che una corretta alimentazione significa un territorio più vivibile, un ambiente più protetto, ma anche una valorizzazione dei centri urbanizzati, i cui abitanti possono vivere in sinergia nella loro terra. Ovvero, una buona politica alimentare è una delle condizioni di contrasto all’immigrazione.

In questi tempi dove la cronaca giornaliera ci sottopone continui drammi nel fenomeno dell’immigrazione, molto si dibatte, ponendo maggiormente l’accento, però, su fattori scatenanti come le guerre. Se i conflitti sono uno degli attori principali nel fenomeno dell’immigrazione, allo stesso tempo lo è anche la mancanza di acqua e cibo, ovvero la mancanza di una corretta alimentazione. Povertà e desertificazione sono le cause che risaltano nella carenza di cibo in aree come il Sahel o nel Sahara stesso. Sono caratteristiche che la ONG Bambini nel Deserto Onlus conosce molte bene,operando in Africa dal 2000 con attività concentrate sul contrasto dell’immigrazione: per questo ONG Bambini nel Deserto Onlus aderisce alla due giorni Fooding. La maratona del buon cibo, che si svolge sabato 25 e domenica 26 giugno 2016 a Parco Villa Gregoriana, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Tivoli (Roma), in collaborazione con lo Slow Food – Condotta di Tivoli.  Fooding esprime già nel nome l’idea che lo ha fatto nascere: nutrirsi consapevolmente, rispettando la natura e la nostra salute e offrendo un’occasione di incontro e scambio culturale, in un ambito tanto apprezzato e di tendenza quale quello delle tradizioni culinarie. In un’area naturale di grande rilievo storico e naturalistico, sulla sponde destra del fiume Aniene, con stand enogastronomici, seminari e laboratori dedicati alla cucina e tante attività per “alimentare” in modo sano il corpo e la mente. Passeggiando tra il belvedere sulla grande cascata e i ruderi di Manlio Vopisco, gli ospiti potranno visitare gli spazi espositivi, conoscere, assaggiare e acquistare, ma il cibo buono e che fa bene non si potrà solo ammirare e assaporare: alle ore 17:30 di sabato 25 presso i Templi dell’Acropoli tiburtina si terrà il seminario “La salute vien mangiando: percorsi di prevenzione, tra nutrimento ed attività fisica”, a cura degli specialisti di Tiburmedical, presidio medico con sede a Tivoli, dedicato a come coniugare il mangiar bene al benessere.

Di enorme fascino naturalistico, il Parco Villa Gregoriana si presterà, quindi, come location per seminari, stand e momenti ricreativi dove l’alimentazione sarà il filo conduttore, per permettere ai visitatori un’esperienza non solo educativa, ma anche ludica, che non mancherà di coinvolgere grandi e piccini. L’Ong bambini nel Deserto Onlus sarà presente con un video, ‘L’alimentazione dei bambini nel deserto’ illustrato dal suo presidente Luca Iotti, così da chiarire l’importanza di un territorio sano e la battaglia contro la desertificazione, per garantire un futuro dignitoso a quelle popolazioni che altrimenti sarebbero costrette, loro malgrado, ad emigrare in cerca di sopravvivenza. Oltre al momento d’incontro con la proiezione del video, sarà attivo uno stand, dove i visitatori potranno ricevere tutte le informazioni sulle attività di Bambini nel Deserto, acquistare materiale equosolidale, il cui ricavato andrà interamente a beneficio di progetti in corso nel Sahel ed in Marocco, proprio per sostenere l’alimentazione. I visitatori dell’evento FAI a villa Gregoriana potranno trovare eleganti monili, raffinate stoffe stampate, preziosi oli d’argan proveniente dal Marocco e naturalmente non mancheranno confezioni di alimenti e spezie tipiche, ma anche le particolarissime Tajine, caratteristici tegami in terracotta con cui cucinare un ottimo cous cous di carne, pesce o verdure.

Una risposta a “ONG Bambini nel Deserto Onlus con FAI per una corretta alimentazione”

  1. […] ONG Bambini nel Deserto ONLUS con FAI per una corretta alimentazione […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *