Servizio Civile: Modavi offre opportunità in Italia, Argentina e Israele

Anche quest’anno il Modavi Onlus offre importanti opportunità ai giovani, dai 18 ai 28, anni che vogliono intraprendere un’esperienza di Servizio Civile in Italia o all’estero. Sono 5 i progetti  che verranno avviati da gennaio 2017: tre in Italia, uno in Argentina e uno in Israele. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 30 giugno 2016 alle ore 14.00. Ancora pochi […]

Anche quest’anno il Modavi Onlus offre importanti opportunità ai giovani, dai 18 ai 28, anni che vogliono intraprendere un’esperienza di Servizio Civile in Italia o all’estero. Sono 5 i progetti  che verranno avviati da gennaio 2017: tre in Italia, uno in Argentina e uno in Israele. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 30 giugno 2016 alle ore 14.00. Ancora pochi giorni, quindi, per decidere di affrontare un’avventura che cambia la vita.

Il progetto “Dike – Insieme contro la violenza” mira a contrastare il fenomeno della violenza di genere attraverso azioni concrete di prevenzione e di assistenza alle vittime. Le sedi di attuazione del progetto Dike saranno tre: Roma, Viterbo e Napoli.

Altro progetto di Servizio Civile del Modavi in Italia è OR.M.E. –  ORientamento ai Minori ed Educazione, che si propone di incrementare le proposte di animazione rivolte ai minori con attività di educazione alla pace, al senso di comunità e al riconoscimento delle diversità culturali. La sede di realizzazione sarà Cividale del Friuli.

L’obiettivo del progetto G.E.C.O.  – Giovani Educazione Cultura ed Orientamento è invece quello di offrire luoghi di ascolto per i giovani tra i 18 e i 35 anni nei momenti di difficoltà, che li assistano nella ricerca dell’abitazione e che li accompagnino verso servizi e strutture. Le sedi di realizzazione saranno: AndriaAcireale e  Barcellona Pozzo di Gotto.

I due progetti realizzati all’estero saranno invece “J.O.V.E.N. – Centro Para Los Jovenes El Voluntariado Y La Educacion” e “YES – Youth, Education, Solidarity in Israel”.

JOVEN darà ai giovani volontari di svolgere una esperienza in Argentina  a Bahia Blanca, città sull’Atlantico alle porte della Patagonia, dove il Modavi è presente dal 2003 presso il Comedor Campana de Palo, centro di aggregazione giovanile che ospita ogni giorno decine di bambini e giovani in condizione di estremo disagio. L’obiettivo è quello di contribuire a migliorare le condizioni di vita dei minori nel periodo tra l’infanzia e l’adolescenza, realizzando attività educative e ricreative e di supporto scolastico.

“Yes” si realizzerà invece in Israele. Qui il Modavi attua progetti di volontariato dal 2007. L’obiettivo è quello di permettere ai giovani italiani di conoscere la realtà di un paese con una cultura millenaria, favorendo il dialogo interculturale ed interreligioso. Culla di civiltà e religioni, la Terra Santa rappresenta un luogo interessante dal punto di vista umano, culturale e professionale, in cui vivere un’esperienza di Servizio Civile all’estero. Il progetto ha un alto valore sociale poiché mira a contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di giovani con disabilità ospitate nella kibbutz Maas Tlamin di Megiddo, nel nord della Galilea. I volontari saranno impegnati in attività ricreative ed educative e nel supporto allo sviluppo di attività di agricoltura e allevamento sociale, strumenti indispensabili per favorire l’inserimento nel mondo lavorativo, l’inclusione sociale e, di conseguenza, l’autonomia dei giovani disabili.

Maggiori informazioni su come e dove consegnare le domande su www.modavi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *