Agricoltura, Liguria: domani a Genova il workshop sul progetto ‘Life strade’

Gli incidenti causati dalla collisione tra autovetture e fauna selvatica costituiscono, a livello nazionale, il 3% del totale dei sinistri automobilistici. Per prevenire e contrastare il fenomeno dell’incidentalità dovuto alla fauna selvatica, la Regione Liguria domani, giovedì 7 luglio a Genova, nella sala di rappresentanza all’11° piano della Torre A (via Fieschi 15), dalle 9.30 […]

Gli incidenti causati dalla collisione tra autovetture e fauna selvatica costituiscono, a livello nazionale, il 3% del totale dei sinistri automobilistici. Per prevenire e contrastare il fenomeno dell’incidentalità dovuto alla fauna selvatica, la Regione Liguria domani, giovedì 7 luglio a Genova, nella sala di rappresentanza all’11° piano della Torre A (via Fieschi 15), dalle 9.30 alle 13.30, organizza un workshop sulle problematiche degli incidenti stradali che derivano da collisioni con fauna selvatica, nell’ambito del progetto europeo Life Strade, con capofila la Regione Umbria.

“Sarà un’occasione importante di confronto con altre Regioni – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai – per fare il punto sui sistemi innovativi di prevenzione, messa in allerta degli automobilisti e dissuasione degli animali dall’attraversamento delle strade. E’ un fenomeno di stringente attualità per la nostra regione vista la forte presenza in aree urbane soprattutto di ungulati e di cinghiali in particolare nei quartieri collinari di Genova. In previsione della stesura di un protocollo operativo che riguardi tutti i soggetti del territorio coinvolti, il workshop – conclude – potrà servire anche a raccogliere elementi utili sul monitoraggio e la gestione del rischio legato alla presenza di animali selvatici in città oltre che di sensibilizzazione della popolazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *