Infanzia: inaugurata nuova casa famiglia a Lecce nei Marsi

E’ stata inaugurata la Casa Famiglia di Lecce nei Marsi ‘L’Angolo del sorriso’, il nuovo tempio dell’infanzia protetta e tutelata. “‘L’Angolo del Sorriso’ e’ la casa di tutti, un orto felice da coltivare assieme ai piu’ piccoli guerrieri dei nostri giorni, ossia i minori d’eta’ che – afferma Sara Di Salvatore, psicologa e membro della […]

E’ stata inaugurata la Casa Famiglia di Lecce nei Marsi ‘L’Angolo del sorriso’, il nuovo tempio dell’infanzia protetta e tutelata. “‘L’Angolo del Sorriso’ e’ la casa di tutti, un orto felice da coltivare assieme ai piu’ piccoli guerrieri dei nostri giorni, ossia i minori d’eta’ che – afferma Sara Di Salvatore, psicologa e membro della Cooperativa ‘Andromeda’ – per un motivo o per un altro hanno perduto la bussola d’oro dell’infanzia protetta”.

Un’inaugurazione sobria, abbellita da pochi fronzoli e da qualche orpello decorativo posto sulle pareti robuste della dimora. L’enfasi, infatti, non sta nell’aspetto esteriore, ma e’ tutta li’, nell’idea stessa del progetto della Casa Famiglia dedicata ai minori in difficolta’ della zona Marsica. Si chiamera’ ‘L’Angolo del Sorriso’ e custodira’, all’interno delle sue sei stanze, sei ragazzi minorenni bisognosi di ascolto e di attenzione specifica a causa delle loro storie di vita vissuta. E’ sita lungo via Corso Italia e snocciolera’, una dopo l’altra, cure e azioni migliorative nei confronti dei soggetti deboli della societa’, sotto la guida esperta di due dottoresse in Psicologia, Sara Di Salvatore e Maria Carmela Di Pacifico e di una consulente per il settore amministrativo, Iva Stornelli.

Un’urgenza chiara e definita si ritrova a monte della costruzione della seconda Casa Famiglia della Marsica (un’altra e’ presente gia’ a Canistro), ossia quella di accogliere tutte quelle giovani grida di aiuto che, troppo spesso, restano inascoltate o per lungo tempo sottaciute. Sara Di Salvatore (coordinatrice della struttura) e’ una psicologa cognitivo-comportamentale, la dottoressa Maria Carmela Di Pacifico, invece, e’ una psicoterapeuta, mentre la Stornelli e’, delle tre donne, l’esperta delle dinamiche amministrative.

“L’obiettivo maggiore della creazione della Casa Famiglia – spiegano le dottoresse – e’ stato quello di creare una piattaforma reale che fosse in grado di rispondere alle esigenze del sociale: cio’ ha portato alla nascita della Cooperativa stessa, la quale e’ sorta nel mese di dicembre 2015”. La Casa Famiglia di Lecce nei Marsi, ad oggi, dispone di 6 posti letto, piu’ l’urgenza. A cio’, fa eco il servizio di pronta accoglienza e di residenza. Il personale, inoltre, sara’ presente nella struttura 24 ore su 24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *