Musica: su RTL 102,5 gli artisti della musica italiana uniti contro la violenza sulle donne

È in onda da oggi su RTL 102.5 la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, #èoradichiederescusa con il patrocinio dalla Camera dei Deputati. La Presidente Laura Boldrini proprio ai microfoni di RTL 102.5 aveva, un mese fa, invitato la radio a “fare un’iniziativa pubblica in cui coinvolgere gli uomini in prima fila contro la […]

È in onda da oggi su RTL 102.5 la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, #èoradichiederescusa con il patrocinio dalla Camera dei Deputati. La Presidente Laura Boldrini proprio ai microfoni di RTL 102.5 aveva, un mese fa, invitato la radio a “fare un’iniziativa pubblica in cui coinvolgere gli uomini in prima fila contro la violenza sulle donne”. RTL 102.5 ha accettato la sfida: nasce così la campagna  in radiovisione ideata dall’agenzia DLVBBDO con la direzione creativa di Stefania Siani e Federico Pepe.

Ad ogni ora, lo storico segnale orario della radio viene modificato trasformandosi nell’annuncio #ÈORADICHIEDERESCUSA. La strategia della campagna prevede che siano gli uomini a far sentire la propria voce, rivolgendosi direttamente agli uomini: “è solo se si ha il coraggio di chiedere scusa e di condannare la violenza che questa può essere fermata”. A dare voce alla campagna alcuni tra i più influenti uomini della musica italiana e gli speaker di RTL 102.5.

Dopo aver anticipato il lancio della campagna durante la conferenza di presentazione della “Sala delle Donne” che si è tenuta a Montecitorio la scorsa settimana, la Presidente Boldrini ai microfoni di RTL 102.5 durante “Non Stop News” questa mattina ha aggiunto:

“Credo sia la prima volta che c’è una campagna istituzionale del genere su questo argomento e mi fa piacere che a farla sia una radio così popolare, un editore privato che voglia investire in una campagna di civiltà. Credo che non possiamo convivere con la violenza, la violenza non può far parte della nostra vita, della nostra giornata, dobbiamo individuarla, riconoscerla, e respingerla dalle nostre vite, e per farlo dobbiamo parlare agli uomini e alle donne. La violenza sulle donne è un problema per tutta la società: per le donne che a volte, purtroppo, la subiscono, ma è un problema anche per quegli uomini che non sanno relazionarsi in un modo sereno e paritario e dunque devono mettere in atto un atteggiamento di sopraffazione e hanno loro un serio problema a vivere. Penso che quindi una campagna nella quale ci rivolgiamo a tutti, ma dove sono gli uomini a rivolgersi ad altri uomini e a dire “vergognatevi, non lo fate più, perché noi prendiamo le distanze da voi, voi non ci rappresentate” abbia veramente una grande forza.”

Tutti i giorni, all’inizio di ogni ora, RTL 102.5 manderà in onda un contributo realizzato dai conduttori e dai seguenti artisti: Alessio Bernabei, Alex Britti, Alvaro Soler, Aston Merrygold, Benji & Fede, Biagio Antonacci, Briga, Dear Jack, Dodi Battaglia, Emis Killa, Ermal Meta, Fabio Rovazzi, Federico Zampaglione, Francesco Renga, Gianni Morandi, Gigi D’Alessio, Giuliano Sangiorgi, Gue Pequeno, Il Volo, J-Ax e Fedez, Kekko Silvestre, Lele, Lorenzo Fragola, Luca Carboni, Lukas Graham, Marco Mengoni, Marracash, Max Gazzè, Max Pezzali, Nek, Paolo Simoni, Red Canzian, Riccardo Fogli, Roby Facchinetti, Ron, Sergio Sylvestre, Stadio, Stefano D’Orazio, The Kolors, Zucchero.

Questi gli speaker di RTL 102.5  che partecipano all’iniziativa: Alex Peroni, Andrea De Sabato, Andrea Pamparana, Andrea Salvati, Angelo Baiguini, Angelo Di Benedetto, Antonio Gerardi, Armando Piccolillo, Carletto, Charlie Gnocchi, Conte Galè, Emanuele Carocci, Fabrizio Ferrari, Federico Vespa, Fernando Proce, Fulvio Giuliani, Gabriele Parpiglia, Gigio D’Ambrosio, Il Trio, Luca Dondoni, Luigi Pelazza, Mauro Coruzzi, Max Viggiani, Nino Mazzarino, Paolo Cavallone, Pierluigi Diaco, Pio e Amedeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *